A Milano nel cuore di Brera, Lanerossi ha aperto il suo primo store monobrand, tra design, lifestyle, food, arte e cultura

Lanerossi sceglie come vetrina Milano per raccontarsi attraverso l’impeccabile qualità e la bellezza dei suoi prodotti, in uno spazio che si candida a diventare un nuovo punto di riferimento in città per clienti, passanti e amanti del design. Azienda icona nella storia dell’interior e textile design italiano, Lanerossi nasce in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi e dal 1817 è specializzata nella progettazione e realizzazione di plaid, coperte, lenzuola, spugne e cuscini d’arredo con materie prime naturali e pure lavorate con attenzione artigianale.

Una tappa fondamentale per l’azienda la cui storia, nel corso dell’ultimo secolo, è stata legata a doppio filo con la città meneghina, dalla partecipazione alle prime edizioni dell’Esposizione Triennale presso il Palazzo dell’Arte dal 1933, alla presenza nelle principali fiere tessili, alla scelta di Milano per il lancio delle campagne pubblicitarie, a partire dagli anni ’60 firmate da Paganino, Armando Testa e Pino Tovaglia.

Con oltre 200 anni di storia, Lanerossi vanta un patrimonio storico e culturale davvero unico: un’eredità importante e preziosa. Da qui siamo partiti per compiere una riflessione profonda sull’archivio aziendale” racconta Luca Vignaga, CEO Marzotto Lab. “Questo ci ha portato a riscoprire e valorizzare alcuni pezzi iconici lanciando una linea di riedizioni definita Memory is my home. Allo stesso tempo, Lanerossi vuole dialogare con la contemporaneità rivolgendosi alle differenti generazioni, senza dimenticare il proprio heritage ma partendo da esso per innovare i propri prodotti dal punto di vista formale, materico ed estetico. Da questo presupposto nascono le nuove collezioni, che da una parte reinterpretano il nostro codice stilistico e, dall’altro, mostrano la capacità del brand di innovare e intercettare le richieste della propria clientela. E con lo stesso obiettivo nasce anche lo store di Milano che, nel suo progetto, richiama elementi identificativi di Lanerossi e della sua storia ma contemporaneamente dichiara la volontà del brand di guardare avanti, proiettandosi verso il futuro”.

Ed è proprio un omaggio alla nuova avventura di Lanerossi a Milano, il plaid a edizione limitata “Lucky you” disegnato dall’architetto e designer Paola Navone e Studio OTTO, scelta per interpretare con il suo segno dirompente ed eclettico, capace di conciliare ispirazioni e mondi lontani, lo spirito di un brand che ha fatto della libertà creativa e della sperimentazione di nuovi linguaggi il proprio segno distintivo. Quasi come in un allegro manuale della fortuna, amuleti e talismani che raccontano il mondo intero si mescolano, sulla superficie del plaid, a oggetti pop e a simboli portafortuna. Una cucitura a punto cavallo, in un intenso color arancio, orla e impreziosisce tutti i bordi.

Tra i simboli di questa curiosa raccolta di oggetti della fortuna, un soffice gomito Lanerossi il cui capo termina con un quadrifoglio, un messaggio di buon augurio dedicato alla nuova apertura milanese del brand. Sul retro, un decoro che richiama i tocchi di pennello, permette di utilizzare il plaid a piacimento da entrambi i lati. Dall’eccezionale morbidezza, il plaid è realizzato in 100% pura lana vergine, certificata Woolmark, ottenuta da selezionate greggi di pecore di razza merinos, caratterizzata da eccellenti proprietà di isolamento termico, termoregolazione e grande capacità di assorbire l’umidità.

In occasione dell’apertura dello store, vengono inoltre presentate le capsule collection “R-Geometrics” e “College” sviluppate da Lanerossi in collaborazione con il prints&textile designer Matteo Menotto. Progetti che a partire dall’heritage del brand ne omaggiano il patrimonio creativo e culturale. L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni, che nel tempo ha visto coinvolti nella storia di Lanerossi artisti, designer e creativi, contraddistingue questo marchio ancora oggi, in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato.

I disegni di “R-Geometrics” e “College” lavorano sulla creazione di un linguaggio visivo innovativo seppur riconoscibile nei segni come profondamente legato al brand. Vi si possono infatti riconoscere lo storico logo in cui filo si intreccia a formare una “R”, così come alcune grafiche riprese da advertising originali di inizio Novecento, che hanno contribuito a costruire e definire l’immagine dell’azienda.

I riferimenti originali sono rivisitati grazie ad un insieme di motivi vettoriali dallo spirito contemporaneo e agli accostamenti cromatici più audaci che ne animano la resa visiva. Il bordo in velluto completa il plaid aggiungendo preziosità materica. Realizzato in misto lana con retro in viscosa, il plaid è disponibile in 5 varianti colore.

Lo store Lanerossi – Progetto di ThirtyOne Design

Con le sue vetrine affacciate su via Mercato, il nuovo store Lanerossi è progettato da ThirtyOne Design, lo studio fondato dalla designer Claudia Campone. Il concept si ispira ai caratteri fondanti dell’azienda, un connubio di heritage manifatturiero e tecnologie all’avanguardia, che vengono raccontati attraverso un design in cui dialogano forme, colore e materia. L’ampio ambiente al piano terra ospita le più recenti collezioni di coperte, plaid e cuscini, insieme ai best-seller, mentre il mezzanino accoglie un’area di incontro.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

Un’iconica scala a spirale, che richiama l’immagine di un filo blu sulla bobina, collega le due zone diventando protagonista dello spazio. Un riferimento al blu cobalto che, a partire dalla fine del 1800, ha rivoluzionato le pratiche artistiche in modo democratico e avantgarde, riportando alla stessa carica dirompente con cui Lanerossi ha contribuito innovativamente nel contesto industriale. L’intera palette di colori proposta per il progetto comprende tonalità ispirate al territorio vicentino e all’azienda, tra cui la pietra di Nanto e le sfumature riconducibili ai mattoni degli edifici industriali dei primi stabilimenti di Schio.

https://lanerossi.com/