La Pasticceria Filippi è pronta per il Natale con tanti panettoni classici e farciti e il nuovo arrivato, il Panettone Speciale alla Gianduia, per esperienze di gusto sensazionali

Quante volte, quando ci servono una fetta di panettone particolarmente farcita, pensiamo di essere stati fortunati… Con i suoi lievitati, la famiglia Filippi ha espresso una volontà: ”Rendiamo fortunata ogni fetta! ”.

E così è stato: i panettoni farciti dell’azienda veneta sono tutti preparati e super farciti utilizzando ingredienti di altissima qualità, scelti dai Filippi uno per uno e prodotti da aziende del territorio o dall’indiscussa fama di qualità.

Per provare la qualità e la farcitura dei loro prodotti, Andrea Filippi – socio e resp. Produzione e Marketing e il papà Giuliano Filippi – socio e presidente del CDA, hanno invitato la stampa di settore ALL’EVENTO MORSI E SORSI in cui abbiamo assaggiato ben 6 panettoni con altrettante farciture diverse abbinati a bevande particolari che potessero esaltare al meglio le varie farciture.

Il Panettone Speziato Mela e Cannella è un panettone che strizza l’occhio ai sapori del classico Strudel di mele, uno dei dolci più conosciuti della tradizione culinaria sudtirolese. Prima ancora del gusto, una fetta di questo panettone ci avvolge nel profumo tipico delle spezie, che tanto ricordano il periodo natalizio. Bevande abbinate una coppia di tè particolari: Fior di Zagara, un tè nero cinese con scorze di agrumi e fior d’arancio e Racconto di Natale, un tè nero indiano Assam con cannella, coriandolo, chiodi di garofano e pezzetti di mela, entrambi di La Via del Te. Il primo particolarmente agrumato e fresco deterge lasciando spazio alla percezione fruttata e eliminando la patinosità del burro. Il secondo, le cui componenti ricalcano gli ingredienti del panettone, dona una piacevole percezione “natalizia”, esaltando la speziatura.

Il Panettone con Albicocche Malìa aggiunge alla morbidezza dell’impasto qualla di carnose albicocche candite. E’ stato abbinato ad una birra IGA (Italian Grape Ale) alla Malvasia del birrificio Du Lac di Galbiate prodotta con mosto di cereali cofermentato con una parte di mosto di uva malvasia dei colli piacentini. Birra asciutta, con volume in alcol dell’8%, nonostante sia priva di zuccheri ha avvolgenza e in abbinamento si è rivelata perfetta per sgrassare, lasciando la bocca pulita e con intensi aromi fruttati.

Con il Panettone Damerino glassato, un classico della Pasticceria filippi, ha stupito l’abbinamento con il Sake giapponese Matsuno Tzukasa Raku junmai ginjo. Un Sake non addizionato di alcol, con un grado di Seimaibuai del 60%, per una maggiore finezza. Aromi eleganti, soprattutto floreali e fruttati, in particolare di frutta a guscio come la mandorla. Abbinamento dove si evidenzia un po’ di alcol ma vengono esaltate le note fini, mandorlate, elegantemente floreali.

Il Panettone con Fragoline di bosco e Cioccolato al latte è stato servito con lo Strawberry Daiquiri Cocktail, moderatamente alcolico a base di purea di fragole fresche, Rum carta oro, succo di lime fresco e sciroppo di zucchero. Cocktail che unisce le note fruttate, ideali per accompagnare le fragoline, con le note di melassa e di caramello del rum, perfette per accompagnare le note maltate, cioccolatose e tostate del panettone.

Per il Panettone Speciale ai Marroni canditi e bacche di vaniglia è stato proposto Breg 2010 Gravner, vino orange proveniente da Oslavia, sul confine tra Collio Goriziano e Slovenia. Ottenuto tramite lunga macerazione con le bucce di uve chardonnay, pinot grigio, sauvignon e riesling italico, si affina per 6 anni in botti di rovere. Vino straordinario, complesso che ricorda i profumi di alcuni vini passiti, le note terrose, di frutta a guscio e di castagne ricalcano i descrittori del panettone, un vino che possiede alcol poderoso totalmente messo al servizio del cibo.

L’ultimo assaggio è stato riservato alla novità 2022: il Panettone Speciale alla Gianduia abbinato a Marsala Superiore Riserva Donna Franca Florio, semisecco, miscela di botti tra i 15 e i 30 anni di evoluzione. Un vino appena dolce, molto complesso e soprattutto lungamente persistente. Anche in questo caso il volume alcolico molto elevato, 19%, scompare per via dell’effetto disidratante, che esalta la cremosità del panettone. Lunga scia dove il ricordo di gianduia si fonde con la complessità speziata del Marsala.

Il Panettone Speciale alla Gianduia è un lievitato veramente speciale e strepitosamente goloso: un impasto estremamente digeribile, realizzato solo con ingredienti di altissima qualità e impreziosito da una pioggia di gocce di gianduia calda e avvolgente. Nella box anche una sac-à-poche al gianduia preparata dai mastri cioccolatieri Piemontesi Giraudi per rendere ancora più golosa l’esperienza. L’impasto, come quello di tutti i lievitati prodotti dall’azienda vicentina, è completamente naturale ed è realizzato solo con pregiate materie prime che creano un equilibrio tale da consentire al dolce di mantenere inalterate fragranza e morbidezza a lungo, dando vita a un lievitato ricco, ben bilanciato e appagante al tempo stesso.

L’azienda vicentina è da sempre impegnata nella selezione e nella cura degli ingredienti e i suoi prodotti si distinguono per l’assenza di conservanti e di aromi artificiali, oltre che per la lavorazione rigorosamente artigianale. La Crema Gianduia di Giraudi è realizzata solo con nocciole gentili trilobate tostate, cacao pregiati, zucchero di canna, burro di cacao e latte di sole mucche piemontesi. Tutti i procedimenti riguardanti le nocciole piemontesi I.G.P. necessari a realizzare i prodotti vengono effettuati direttamente in azienda, partendo dal processo di tostatura, pulitura e raffinazione della frutta secca. Per quanto invece riguarda il cacao, Giraudi ha selezionato le proprie masse dai migliori produttori europei che garantiscono uno standard di qualità molto elevato, sempre dietro a un attento controllo da parte dell’azienda.

Ma le referenze della Pasticceria Filippi non finiscono qui: i dolci già in catalogo sono 55 in totale per 30 gusti. Dal panettone classico a quello con il caramello salato, dal panettone al pistacchio all’integrale con frutti rossi, dallo Speciale con fragoline di bosco e cioccolato al latte fino agli Speziati, passando per diverse proposte alla frutta come quello ai marroni o all’albicocca e ai dolci 100% olio extra vergine d’oliva, realizzati sostituendo nell’impasto il burro e i derivati del latte con olio extravergine di oliva.

Tutti possono trovare il modo giusto per festeggiare il Natale.

https://pasticceriafilippi.it/