Vital Spaces by Sodexo, leader mondiale dei servizi finalizzati alla qualità di vita dei dipendenti delle aziende, tramite Ristorazione, Servizi di Facility Management e soluzioni di Benefit

La multinazionale francese Sodexo, che si occupa di servizi di ristorazione e servizi di cura degli ambienti delle imprese italiane, annuncia Vital Spaces, un nuovo posizionamento in linea con la trasformazione in atto nel mondo del lavoro in Italia e in Europa. Ovvero, una proposta di valore per le aziende che vogliono intraprendere questo percorso di sperimentazione e innovazione.

Come ci racconta Stefano Biaggi, Presidente e AD di Sodexo Italia: “Sodexo è un’azienda di servizi a valore aggiunto che ha come core business la ristorazione. Vogliamo portare calore all’esperienza dei dipendenti, rendendo più vivibile l’ambiente lavorativo. Noi tutti dobbiamo lavorare per cambiare noi stessi e il mondo in meglio. Per questo i servizi che toccano la vita delle persone devono avere un ruolo sempre maggiore e diventare Vital Spaces, offrendo soluzioni adeguate ai bisogni di ciascuno. Dopo la pandemia – continua Biaggi – siamo rientrati al lavoro con nuove esigenze che non possono essere trascurate. Del resto, queste soluzioni sono già utilizzate in molte altre parti d’Europa”.

Vital Spaces ha l’obiettivo di valorizzare le competenze nelle aree del servizio di ristorazione, storico core business, e dei servizi Soft & Hard FM (Facilities Management). Mixando queste due esperienze si può offrire una migliore fruizione del posto di lavoro a clienti e collaboratori, con soluzioni adeguate al bisogno di ciascuno. Nel nostro paese, 1 azienda su 3 chiede di trasformare gli ambienti di lavoro per renderli più flessibili e modulari, così da garantire un miglioramento della qualità della vita lavorativa dei collaboratori e il loro benessere negli spazi di lavoro.

Secondo Gianandrea Ciaramella, Architetto e professore associato del Politecnico interpellato da Sodexo,Spazio + Servizio sarà il nuovo binomio. L’interazione tra funzioni diverse prima aveva un costo, che oggi è zero. C’è la tendenza a diminuire lo spazio occupato perché si lavora sempre di più dal cliente o per progetti. Per questo abbiamo bisogno di molto meno spazio per produrre valore. I grandi cambiamenti che caratterizzano la società hanno cicli sempre più brevi, da 33 anni a 12. Oggi siamo in una fase di grande sperimentazione per adattare il lavoro alle novità, cercando di configurare un mix di spazi, tecnologie e servizi. Non c’è ancora una formula, ma si deve sperimentare. La sfida è importante, interessante e creativa: superiamo l’open space e la sala riunione, puntando su spazi liquidi adattabili a mille usi. La condivisioni dei pasti avviene ormai fuori dal concetto di mensa. Per questo necessitiamo di maggior qualità e componenti di arredo ripensati”.

Come suggerisce l’esperto di smartworking di Workitect, Luca Brusamolino, occorre: “Creare dei nuovi rituali con cornici temporali più liquide”.

Lavorare per cambiare è il titolo di una mostra fotografica che Sodexo ha commissionato ai fotografi dell’agenzia Photomovie con l’intenzione di renderla a disposizione del pubblico in forma digitale e in forma fisica in alcune città Italiane. “Si tratta di un viaggio nel mondo del lavoro dei nostri giorni – spiega Alexis Lerouge, Direttore Marketing Aziende di Sodexo Italiache evidenzia un’Italia nuova e in rinnovamento. Le foto ritraggono momenti di lavoro e le tendenze in rapida ascesa negli uffici e nelle industrie. Ora si vedono sempre più spesso i nuovi “phone booth” per isolarsi e lavorare nelle aree comuni oppure divani con scrivanie e pannelli insonorizzanti per riunioni e video meeting con poche persone, spazi fruiti via fisicamente che virtualmente. Ma anche parcheggi dedicati al car sharing o alla ricarica elettric”.

La mostra intende sostenere che una migliore vivibilità dell’impresa può fare la differenza sulla qualità della vita e del benessere sul posto di lavoro, mettendo in evidenzia il bisogno che le aziende hanno di trasformare gli spazi perché si prestino alla sperimentazione e alla creatività per innovare e restare rilevanti in futuro.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

Il Gruppo Sodexo

Fondata a Marsiglia nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale dei servizi finalizzati alla Qualità di vita, un fattore essenziale per la realizzazione individuale e collettiva. Siamo presenti in 53 Paesi e i nostri 422.000 collaboratori servono 100 milioni di consumatori ogni giorno. Il Gruppo Sodexo si distingue per il suo modello di business sostenibile e per una gamma di attività che include: Ristorazione, Servizi di Facility management e soluzioni di Benefit per i dipendenti. Assicuriamo esperienze di qualità flessibili e variegate per il pasto ma anche luoghi di lavoro e spazi comuni inclusivi e dal design accattivante; curiamo il mantenimento delle infrastrutture in maniera sicura e rispettosa dell’ambiente; offriamo un aiuto adatto alle esigenze di pazienti e studenti, fino alla creazione di progetti che mirano al maggior coinvolgimento dei dipendenti. Il nostro compito è realizzare, attraverso una migliore quotidianità di ciascuno, una vita migliore per tutti.

www.it.sodexo.com