Visti per voi a MIDO 2023 i nuovi trend: nel vasto panorama delle aziende presenti alla fiera internazionale dell’occhialeria, alcuni brand spiccano con i loro occhiali, frutto di accurato design, elevata tecnologia e tendenze moda

Durante la mia consueuta visita di scouting, alcuni nomi noti hanno continuato a stupirmi con le loro creazioni e novità. Al tempo stesso, ho conosciuto nuovi brand che diventeranno sicuramente un mio punto di riferimento nel tempo. Vediamoli insieme!

G-SPECTACLES

Mi piace perché: sono occhiali disegnati, prodotti e venduti dalla stessa persona che è anche un ottico. In questo modo, si indossa un prodotto tecnicamente perfetto oltre che esteticamente calzante, per forma e colori, al proprio viso e alla propria personalità.

Il marchio di occhiali di ricerca da sole e da vista al 100% ideati e costruiti in Italia. Come mi racconta Gabriele Puglia, fondatore e designer di G-Spectacles: “Sono ottico, con papà e nonno ottici e ho sempre vissuto sempre in mezzo agli occhiali e alle fiere di settore fin dall’età di 7 anni”. Gabriele è orgoglioso di appartenere a una famiglia messinese di abili artigiani specializzati nella creazione di un prodotto Made in Italy di alto livello e nel 2012 ha fondato, insieme alla sorella Ylenia, il brand G-Spectacles che oggi è distribuito in tutta Europa, oltre che negli USA e in Corea del Sud.

G-Spectacles è distribuito attualmente da un migliaio di rivenditori multibrand – continua Gabrielema sempre punti vendita selezionati, in quanto mi interessa far conoscere il design e il valore intrinseco del prodotto e della sua creazione artigianale, che solo un bravo ottico può spiegare al cliente”. Il brand produce solo montature artigianali 100% made in Italy, ricercando combinazioni di materiali esclusivi e con la massima attenzione ai dettagli e al comfort, mantenendo un prezzo accessibile e onesto. Il design attinge a elementi vintage, rivisitati in chiave contemporanea, che li rendono di tendenza. Ogni montatura può ospitare lenti ottiche o solari.

Gabriele ha la mia stessa considerazioni per gli occhiali come accessorio di importanza fondamentale: “L’occhiale è la prima cosa che vediamo quando guardiamo in viso una persona. E’ l’accessorio più importante che abbiamo, proprio perché le persone si guardano negli occhi. Per questo sono molto attento non solo al design, ai materiali e alla costruzione dell’occhiale, ma anche alla corrispondenza che questo deve avere sul viso di chi li porta. Il colore della pelle, dei capelli, la forma del viso e degli occhi, sono tutti elementi che prendo in massima considerazione quando consiglio una montatura a chi entra nel mio negozio”.

Potete trovare Gabriele e i suoi occhiali nel negozio monomarca G-Spectacles in Via Cesare Correnti 22 a Milano. https://g-spectacles.com/

THEMA OPTICAL

Mi piace perché: le montature sono completamente personalizzabili per forma, colore, materiale e aste e si possono anche incidere lettere o parole. E tutto questo attraverso una app che riproduce l’effetto finale in tempo reale, calcolando anche le esatte misure di lenti e ponticello.

Thema Optical è un’azienda produttrice di occhiali da vista e occhiali da sole con sede nel Cadore. L’azienda si contraddistingue per la produzione on-demand e per la produzione di occhiali personalizzati, creati dal cliente scegliendo ogni dettaglio, dalla forma della montatura al colore, fino al materiale e al colore delle aste.

Willian Milani, Head of Communication Thema Optical, mi mostra le nuovissime e inedite combinazioni di colore per alcuni modelli di maggior successo della serie iGreen. Tra le novità: iGreen Plus, occhiali da vista con due clip-on dalle lenti coloratissime, tre occhiali in uno, con 8 modelli adulto e 3 bambino ognuno in quattro colori; iGreen Bold, una collezione totalmente nuova, decisa e di carattere con 12 nuovi modelli, ognuno proposto in tre colorazioni, unisex; la nuovissima serie iGreen10, disponibile in 17 nuovi modelli e 4 colori, dotata di una nuova tipologia di asta più sottile e sempre intercambiabile, come tutte le aste iGreen. Occhiali leggeri, resistenti, coloratissimi ed eco-friendly: le montature sono in materiale di origine naturale (Rilsan Clear® G850 Rnew. E in più in G850, un materiale di origine naturale e a basso impatto ambientale.

Tutti i modelli sono personalizzabili in ogni dettaglio all’interno del configuratore iGreen Custom, la nuovissima app disponibile su App Store che permette di creare un occhiale unico e comodissimo, dalla calzata perfetta, progettato in base al volto del cliente. Un pezzo unico di cui si può scegliere forma, misura, colore e finitura del frontalino, materiale colore e finitura delle aste e, infine, personalizzare un nome, o una dedica.

Thema Optical è stata premiata al Sustainability Award per il secondo anno consecutivo, come una delle realtà italiane più sostenibili. Ormai da anni, l’azienda  investe nella produzione on-demand e ha brevettato macchinari innovativi che riducono consumi e sprechi, producendo solo quello che serve, quando serve, cercando di limitare l’utilizzo della plastica. https://thema-optical.com/

KALEOS

Mi piace perché: è sempre una certezza. Qualità elevata, calzata perfetta, modelli e colori di tendenza ma, allo stesso tempo, evergreen. Non delude mai.

Kaleos è un brand spagnolo di Barcellona che reinventa il concetto di occhiale contemporaneo, unendo design, moda e lusso, garantiti da creatività, innovazione e alta qualità. Grazie alla sua vasta esperienza nella moda, la direttrice creativa Claudia Brotons porta know-how, intuizione e savoir faire come base creativa, guidando il team di ingegneri di Kaleos Studio che, in collaborazione con i principali produttori mondiali, progetta pezzi e assemblaggi di acetati unici e colori di lenti esclusivi per il marchio.

Ogni sei mesi, Claudia compie un sforzo creativo e logistico portando sul mercato una nuova collezione di occhiali sorprendenti ed eclettici, creando tendenze e trascendendo le nozioni preconcette di stile. Pezzi di alta qualità con costruzioni complesse che uniscono il gusto contemporaneo alla funzionalità. Assemblato e modellato a mano, ogni progetto richiede più di un anno e mezzo per essere completato. Gli occhiali diventano così un accessorio unico e prezioso grazie al suo imbattibile livello di qualità e alla meticolosa attenzione ai dettagli.

Per la stagione Primavera – Estate 2023, Kaleos  propone un’ode al verde in forme impegnative e speciali: il verde Jolly. Il colore perfetto per i giorni luminosi a venire. www.kaleoseyehunters.com

KOMONO

Mi piace perché: è un brand giovane e inserito nel mondo del design e del fashion, con una grande attenzione al riuso e al riciclo secondo una completa politica zerowaste.

Komono porta innovazione e design contemporaneo nel mondo dell’eyewear con forme di tendenza e una bella tavolozza di colori. Fondata nel 2009 in Belgio, offre una proposta fresca e nuova. Che si tratti di occhiali da sole e accessori, occhiali da vista, orologi o persino maschere da sci, Komono abbraccia la sperimentazione e propone uno sguardo al futuro, cercando di offrire occhiali della migliore qualità ad un prezzo accessibile.

Profondamente radicato nell’ambiente della moda di Anversa, rinomato per la sua visione distinta e radicale, rende l’occhiale d’avanguardia accessibile e conveniente. Dalla rinomata collaborazione di occhiali con l’accademia di moda di Anversa ai classici pluripremiati come gli occhiali da sole Lulu, il brand offre l’accessorio perfetto per chi è alla ricerca di stile, personalità e immaginazione.

Komono è un’azienda molto attenta alla sostenibilità, al riuso e al riciclo: sia per i suoi prodotti che per il packaging, cerca il giusto equilibrio tra un design ricco e un approccio progettuale minimalista e altamente efficiente. Opta per materiali mono che facilitano il riciclaggio o il riutilizzo alla fine del ciclo di vita del prodotto. Il team di progettazione sfrutta al massimo le materie prime che utilizza, progettando per ottimizzare le loro risorse e ridurre gli sprechi. Questo processo coinvolge diversi partner: anche se l’azienda non possiede direttamente ogni parte della produzione, supervisiona e guida i nostri partner a fare scelte sostenibili.

Gran parte delle collezioni è costituita da prodotti stagionali che vengono riportati da un anno all’altro. I prodotti novità sono realizzati su ordinazione o testati sul mercato in piccoli lotti per evitare qualsiasi eccesso di stock e gli invenduti non vengono mai gettati. Con un programma di upcycling/repurposing le montature da vista invendute delle collezioni precedenti vengono trasformate in occhiali da sole. Inoltre, l’azienda fornisce pezzi di ricambio per la riparazione come viti e naselli.  www.komono.com

KELINSE

Mi piace perché: le montature sono leggere, comode, adatte a tutti i tipi di viso e con forme particolari senza essere troppo esagerate. I colori sono tanti, ben mixati e allegri.

Kelinse utilizza forme e colori per dare vita a una linea di occhiali che deriva dal mondo dell’interior design: voglia di rompere gli schemi e bisogno di contaminazione. Così, gli occhiali si propongono come un accessorio che diventa forma di comunicazione, statement. I colori di Kelinse, la miscela di forme e l’originale combinazione di stili, danno vita a quattro linee tra cui cercare, divertendosi, gli occhiali più originali.

Acetati: Un intreccio di figure e immagini per modelli dedicati a personalità brillanti e camaleontiche. Metalli: Magnetici ed eleganti, nascono dalla fusione di carattere e leggerezza, dando un tocco personale allo stile di tutti i giorni. Occhiali da sole: Uno stile contemporaneo, con forme dal carattere forte.

Incontro Alberto Lacagnina, Project Manager di Bestmad srl, azienda genovese madre del marchio di occhialeria Kelinse Eyewear, che mi mostra tutte le importanti novità di prodotto: molti nuovi modelli in collezione, introduzione di nuove referenze in acetato, montature in metallo e sempre più colori disponibili, alcuni veramente particolari. www.kelinse.com/it/homeita/

LAPIMA

Mi piace perché: il design brasiliano ha tanto da dire sia nell’interior, sia nell’occhialeria. Questo brand è l’esempio di un design organico che trae la sua forza dalla terra e dai suoi colori. Una ventata di allegria e freschezza.

Prendendo ispirazione dalla vela nautica latina, utilizzata dalle zattere brasiliane del Ceará, il direttore creativo di Lapima, Gustavo Assis, ha creato otto nuovi modelli di occhiali che giocano con la dualità: da un lato la rigidità delle linee geometriche e dall’altro la malleabilità dei tessuti naturali con cui sono realizzate. Una combinazione tra design e funzionalità. Le superfici lineari sono scolpite a mano ricordano la leggerezza dei tessuti. La palette riprende i colori dell’orizzonte, rosso, arancio e ambra e il blu della brezza oceanica.

Fondata nel 2016 da Gisela e Gustavo Assis, il brand nasce nell’entroterra di San Paolo, nella città di Campinas. Ispirato ai movimenti artistici e alle linee organiche dei paesaggi  brasiliani, il marchio rivela la sua autenticità unendo lusso e attitudine con montature in acetato di cellulosa organica italiano. Più che una semplice  montatura, infondono linee moderne ed eleganza  vintage in uno sguardo autentico dal Brasile al mondo.

Disegno, modellazione 3D, lavorazione e lucidatura fanno  parte dei 32 processi  di costruzione di ogni  occhiale. Artigianalità, alta tecnologia e design all’avanguardia lavorano sui volumi esplorando i limiti spaziali di ogni lastra di acetato, portando ogni  pezzo oltre i limiti estetici tradizionali. Come risultato, emergono superfici che contrastano volumi positivi e negativi, fornendo un gioco unico di luci e ombre.  https://us.lapima.com/

J.F.REY

Mi piace perché: le montature dimostrano una ricerca formale al passo con le tendenze moda. Anche i colori vengono utilizzati come tratto distintivo, usati da soli o utilizzandoli mixati in abbinamenti che non passano inosservati.

Situata a Marsiglia, nel sud della Francia, Maison Jean-François Rey è un’azienda indipendente di design di montature da vista e solari di fascia alta, fondata nel 1995 da Joëlle e Jean-François Rey. Il design creativo del brand si basa sull’innovazione e sulla cultura della sperimentazione,  tramite la combinazione di materiali e un approccio grafico al colore.

Le montature esprimono un’elegante trasgressione e uno stile insolito: l’intento è quello di creare un’emozione, una cattura visiva, per provocare interesse e desiderio. Gli aspetti tecnici che aiutano a farlo sono invisibili ma molto presenti: possono svanire a favore della bellezza e del comfort o diventare vere e proprie opportunità estetiche. Influenze artistiche e culturali si esprimono attraverso lo stile delle collezioni, liberamente espresse nella ricerca e sviluppo del prodotto. I settori del design, della moda e dell’alta tecnologia sono completamente integrati nel processo di sviluppo delle montature.

L’azienda ha portato avanti una collaborazione di lunga durata con Hideo Kojima, famoso creatore di videogiochi con cui aha sviluppato diverse collezioni dal 2012, l’ultima delle quali fa riferimento all’universo futuristico del videogioco Death Stranding. www.jfrey.fr/en/

LAMARCA Eyewear

Mi piace perché: sono occhiali scultura in cui il colore esce nella sua pienezza dall’acetato sbozzato dalle fresature e dalla diamantatura. Montature veramente senza tempo.

Lamarca Eyewear è un brand di Tris Ottica, terzista nell’occhialeria di alta gamma, creato per mostrare un prodotto realizzato completamente all’interno dell’azienda, fase dopo fase, con grande attenzione verso il dettaglio e l’artigianalità. Una personale visione del Made in Italy di occhiali in acetato ad alto contenuto tecnico, soprattutto nell’incollaggio, frutto di sperimentazioni e idee al di fuori del condizionamento dal mercato.

All’interno di questa fucina creativa dialogano le varie maestranze, che mettono a disposizione le loro conoscenze per realizzare un occhiale unico, bello da vedere e comodo da indossare, ovvero una calzata ottimale unita ad una modellistica originale. Tutto parte dal colore: ogni occhiale Lamarca rappresenta un progetto legato a composizione cromatica di lastre Mazzucchelli che diventano una tavolozza su cui lavorare, con forme eleganti, geometrie e tecniche di lavorazione sempre più complesse. È la parte creativa, libera di esprimersi e di osare, che arriva negli occhi e nel cuore.

E’ forte anche la contaminazione con altri settori, come quello orafo: si utilizzano processi di incollaggio e termoformatura per trasformare il colore mentre, con la tecnica della diamantatura, si regalano elementi di luce. Le forme sono studiate per essere senza tempo, perché originali ma non stravaganti. https://lamarcaeyewear.com/

ROMEO GIGLI

Mi piace perché: trasporta il mondo del fashion in quello dell’occhialeria, con rimandi stilistici, palette colori e innesti geometrici presi direttamente dalle sfilate.

La maison Romeo Gigli celebra l’importante ritorno di Lucio Stramare, designer d’occhiali di fama internazionale e storico coautore dell’unicità che caratterizza l’occhialeria del brand, con la capsule Romeo Gigli Eyewear SS_2023.

Una collezione in cui il design rende l’occhiale un accessorio estetico essenziale, con una visione tipica d’ingegno audace, slancio anticonformista, asciuttezza e precisione, per 8 modelli da vista la cui ispirazione ripercorre la storia stilistica della maison: creazioni dense di richiami a epoche, terre ed etnie lontane, tessuti mutevoli, trasparenti e riflettenti, colori d’artista, estro di lavorazioni inedite e inaspettate fatte di leggerezza e geometria tridimensionale.

Le lastre di acetato utilizzate sono composte all’80% di celluloide e ognuna è realizzata ad hoc per il brand. Grazie a un processo di polimerizzazione, donano alla struttura grande leggerezza, resistenza e brillantezza, insieme all’esclusività della palette cromatica, la ricerca di nuove tecniche d’incollaggio e forme originali spessorate e sfaccettate.

Ne risultano combinazioni di traslucidi, trasparenze e colori pieni. La collezione eyewear Romeo Gigli è distribuita in esclusiva per l’Italia da Vision Group S.p.a. www.vision-group.it

KREUZBERGKINDER

Mi piace perché: è una celebrazione di culture e stili di vita misti, proprio come la stessa Berlino. Occhiali pensati per chi apprezza la bellezza della diversità e trova noioso l’ordinario.

L’azienda berlinese Kreuzbergkinder ha presentato la collezione Suspirium, creata dalla designer romana Ioana A. Serbanescu. Una collezione che si ispira a tutto ciò che ha a che fare con le streghe e con l’immancabile storia esoterica di Berlino, che scorre nelle sue vene e aleggia nell’aria.

modelli dai colori intensi, tra cui bordeaux, petrolio e, naturalmente, il classico nero lucido. Elementi di spicco che decorano il viso di chi li indossa e che attirano l’attenzione. Per alcune montature selezionate, è stata ricavata una fessura a forma di K sulle aste, in modo da poterci inserire una comoda catenina.

Come è tradizione di Kreuzbergkinder, tutte le montature sono disponibili sia da vista, sia da sole. L’azienda utilizza solo materiali di alta qualità, come l’acetato di Mazzucchelli, mantenendo i prezzi accessibili, in modo che tutti possano osare ed essere diversi.

In linea con l’identità del marchio questa collezione rappresenta una delle tante sfaccettature di ciò che è considerato “Underground”: la designer si è ispirata anche al classico cult di Dario Argento, “Suspiria”. Sia il film originale del 1977 che il remake del 2018, quest’ultimo ambientato proprio a Kreuzberg e lo spot per Suspirium è stato girato negli stessi luoghi del film. www.kreuzbergkinder.com/en

MAZZUCCHELLI 1849

Mi piace perché: è un punto di riferimento senza eguali nel mondo dell’acetato oltre che ambasciatore dell’eccellenza del Made in Italy. I colori e le combinazioni delle lastre sono sempre strepitosi.

Mazzucchelli 1849 è leader mondiale nella produzione e distribuzione di prodotti in acetato di cellulosa per l’industria dell’occhialeria. Grazie alle sue tecnologie, oggi processa una vasta gamma di materiali polimerici. L’azienda ha sempre creduto nell’innovazione costante di prodotto, promuovendo il lavoro accurato di maestranze altamente qualificate e diventando un prestigioso rappresentante del Made in Italy.

Tra i prodotti iconici del brand troviamo la Tartaruga Mazzucchelli: icona di stile, bellezza e innovazione, la tartaruga è ben radicata nell’immaginario collettivo come simbolo privilegiato dell’occhialeria, l’archetipo di un materiale unico e inconfondibile che ha saputo rinnovarsi nel tempo, pur restando sempre fedele alla sua identità originale. Trama e colore, forme e sfumature sono i suoi  elementi strutturali che, scomponendosi e ricomponendosi in un puzzle infinito di effetti, la identificano e  la rendono inconfondibile. La tartaruga può recepire tutti gli stimoli e i nuovi codici estetici che la moda suggerisce continuamente, ma li reinterpreta nel suo tipico binomio texture/cromia per riproporsi sempre in modo nuovo, originale e contemporaneo.

Mazzucchelli propone colori della tradizione, toni classici che prevedono accenti di colore, accesi ma sempre discreti. Colori che richiamano la terra, la natura: ruggine, verde bosco, grigi, marrone in diverse sfumature con tocchi di rosa freddo, di albicocca e di verde smeraldo. Colori naturali fatti di trasparenze e di tonalità calde che trasmettono empatia e sensazioni rassicuranti. Tradizioni consolidate ma riviste. Un desiderio di prodotti rispettosi delle persone e dell’ambiente, con la caratteristica di durare nel tempo. www.mazzucchelli1849.it

Ph. credits (tranne Mazzucchelli): Maria Rosa Sirotti

www.mido.com