Una sweet paring innovativa proposta da Pasticceria Filippi per gustare al meglio i suoi panettoni con le proposte del bartender Samuele Ambrosi

Panettone fa rima con tradizione: è infatti il dolce italiano di eccellenza per concludere un pasto natalizio, accompagnato da un calice di spumante. La Pasticceria Filippi, famosa per i suoi dolci lievitati, ha proposto una sweet paring innovativa e fuori dagli schemi tradizionali per accompagnare i suoi diversi panettoni con altrettante ricette alternative proposte da un bartender del calibro di Samuele Ambrosi, titolare del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso.

La storia della Pasticceria Filippi inizia nel 1972 a Zanè, in provincia di Vicenza. Il segreto dei prodotti sta nella ricerca, nella selezione e nella cura degli ingredienti più pregiati, all’insegna della genuinità e solo con aromi naturali, per realizzare dei prodotti dal gusto armonioso, in cui ogni ingrediente è valorizzato e si combina perfettamente con gli altri.

Ad ogni cocktail il suo panettone, ovvero 4 diversi panettoni Filippi sono stati abbinati ad altrettanti miscelati sapientemente studiati da Samuele Ambrosi nella cornice del Ristorante da Ivo, a pochi passi da Piazza San Marco.

La degustazione è partita dal Dolce di Natale all’olio, che non può essere chiamato panettone in quanto privo di burro. Grazie a un bagno termostatico con acqua, successiva macerazione, filtraggio e ridistillazione, i pezzi del dolce danno origine ad una welcome water, rinforzata con un distillato analcolico di spezie. E’ l’apertura del percorso, pulisce il palato e introduce il dolce Filippi più delicato.

A seguire, è stato presentato in anteprima il nuovo prodotto per il Natale 2023: il Panettone Pesca e Amaretto. Un equilibrio intrigante tra morbidezza e croccantezza, tra dolcezza e intensità gustativa: da un antico cultivar di Saluzzo (Cuneo) provengono le pesche candite che, assieme all’amaretto, creano un’irresistibile novità, preparata con cura artigianale e ingredienti di alta qualità. La Pesca Castigliana di Saluzzo viene lentamente candita intera e poi tagliata a mano nel laboratorio Filippi, viene sapientemente bilanciata dalla lieve nota amara dell’amaretto. Ogni fetta combina sapori autentici e prelibati, intensi e prolungati, con un impasto naturale ed estremamente digeribile, che da tempo contraddistingue i lievitati dell’azienda.

Quale poteva essere il cocktail perfetto da abbinare a questo panettone se non un Bellini? Un classico della miscelazione italiana rivisitato da Samuele Ambrosi che lo ha lavorato con uno sciroppo naturale al Panettone pesca e amaretti  e un nettare di pesca bianca di Mogliano. La base di purea di pesca bianca non sbucciata si unisce a uno sciroppo di Panettone Pesche e Amaretti ottenuto per osmosi. Come conclude Ambrosi: “Abbiamo ottenuto un prodotto di grande intensità aromatica e alcolica”.

L’abbinamento con il Panettone Zenzero e Cioccolato ha visto la nascita del mocktail analcolico “Natale Filippi”, realizzato per ricordare il Natale utilizzando il panettone stesso: soda al Panettone Zenzero con left over distillato di birra Vienna/ Rossa e cioccolato Filippi. Come ci spiega Ambrosi: “Abbiamo distillato una birra rossa 2 luppoli creando uno sciroppo naturale di panettone zenzero e cioccolato”.

Per il Panettone Classico si è proposto l’accompagnamento “PanMartini”, un must della miscelazione internazionale lavorato con un vero e proprio distillato al Panettone Classico Filippi miscelato con liquore al sambuco e Sherry Palo Cortado. “La tecnologia – spiega Ambrosi – ci ha permesso di distillare il panettone”.

Le degustazioni sono state rallegrate dallo spirito conviviale di Giovanni Fracassi, titolare dello storico ristorante Da Ivo, nella zona di Piazza San Marco. Situato direttamente su uno dei canali, è un locale dall’atmosfera unica: seduti ai tavoli si vedono passare vicinissime le tante gondole. Lo stesso mi racconta la storia del locale, del suo menù e condisce il racconto con tanti aneddoti sulle varie personalità italiane e straniere che sono passate dal suo locale. Pasticceria, gastronomia e bevande al top!

La ricca proposta di Pasticceria Filippi vanta un catalogo con 56 referenze e 31 gusti in totale per accontentare anche i palati più esigenti durante le feste natalizie. Dal classico panettone con canditi e uvetta a quello più goloso con la crema gianduia, dal panettone al caramello salato all’integrale con frutti rossi, dallo Speciale con fragoline di bosco e cioccolato al latte fino agli Speziati e alle diverse proposte alla frutta con marroni o albicocca. A questi si aggiungono i dolci 100% olio extra vergine d’oliva realizzati senza l’impiego di burro e derivati del latte.

www.pasticceriafilippi.it

www.ristorantedaivo.it