Aquacosmetics lancia il primo profumo ispirato al metaverso Agarthi Scent Core, un viaggio olfattivo al centro della terra

Barbara Loddo, titolare di Aquacosmetics e direttore creativo di Agarthi Scent Core, presenta la prima linea di profumi di nicchia ispirata al metaverso. La linea prende il nome di Agarthi (ovvero inaccessibile) che, secondo la letteratura e la mitologia, si tratterebbe di un regno leggendario posto nel cuore della Terra, le cui vie di accesso sono celate nei luoghi più remoti e impervi del pianeta. A questo regno incantato, sospeso in una dimensione trascendentale, si ispirano le 4 fragranze.

L’idea nasce da un processo creativo di un eclettico gruppo di professionisti attivi da anni nel campo del marketing, del design e della profumeria: la Direzione Creativa di Aquacosmetics ha selezionato, insieme alla Casa Essenziera Mane, le materie prime più caratteristiche del loro portfolio.

Questi ingredienti rispettano anche i criteri di sostenibilità e sistemi di Conscious Sourcing: un programma sociale di partnership che sostiene lo sviluppo delle risorse locali e la protezione della biodiversità per le generazioni future. La ricerca scientifica della Casa Essenziera ha inoltre messo a punto diverse tecnologie di estrazione ecologica brevettate e rivoluzionarie chiamate Jungle Essence™ per produrre estratti di molecole odorose di qualità e purezza eccezionali, pur mantenendo le proprietà olfattive delle materie prime originali.

Quasi ad evocare il timone di una nave o il quadrante di una bussola, il logo è inciso sul tappo in Zamak, una lega completamente riciclabile e a basso impatto ambientale. Il tappo, frutto di sapienti mani artigiane, può essere riutilizzato come segnaposto, fermacarte o, se capovolto, trasformarsi in un originale portacandela. Il flacone è realizzato in pregiato vetro Bormioli 100% made in Italy. Il cofanetto, realizzato in cartoncino 100% riciclabile, può diventare un portagioie o la perfetta custodia per cosmetici e piccoli oggetti d’uso quotidiano.

Le 4 fragranze Extrait de Parfum da 100ml, che compongono la linea Agharti sono: Hidden Shores, Burning Core, Floating Lands e Waterways Spell.

HIDDEN SHORES: approdando su misteriose rive nascoste

In balia di cieli tempestosi, abbiamo sfidato la furia delle onde finché, vinti dalla stanchezza, abbiamo accolto l’inevitabile naufragio approdando su misteriose rive nascoste. Smarriti e speranzosi, sondiamo il sottile alito boschivo che fende il sipario di nebbie ancestrali. Terra. L’ombra minerale di vertiginose falesie si delinea come un miraggio, avvolta in un chiarore trascendente. La gelida memoria delle correnti artiche ci esorta ad affrontare l’impervia ascesa, oltre una parete rocciosa consumata dal vento e dalla salsedine. Giunti alla vetta, l’incredibile si palesa nella maestosità di un bosco di conifere secolari; tronchi giganteschi svettano come grattacieli di smeraldo, protesi verso una volta scolpita nei riflessi spettroscopici dei cristalli. Stregati da quel bagliore, varchiamo i confini del regno perduto di Agarthi su un velluto scuro di radici e muschi. Legnoso, balsamico e aromatico, è una creazione di Cécile Matton 

Note di Testa: Ribes Nero, Bacche di Ginepro Pure Jungle Essence™, Essenza di Pino

Note di Cuore: Assoluta di Foglie di Violetta*, Elicriso Pure Jungle Essence™, Geranio Bourbon*

Note di Fondo: Legno di Cedro, Balsamo d’Abete, Vetiver Bourbon*, Muschi

* materia prima da Conscious Sourcing

BURNING CORE: il nucleo ardente di una terra di mezzo

Inseguiamo il bagliore di una sfera purpurea appena distinguibile oltre la bruma opalescente. Il tempo sembra aver smarrito le ore, soggiogato dalla possente immobilità di un astro sconosciuto, fulcro gravitazionale di una terra di mezzo dove giorno e notte si confondono nella luce trascendentale di albe e tramonti. Dalla sua corrugata crosta rocciosa, fanno breccia scintillii diamantati che proiettano un firmamento di cieli perduti su una volta emisferica di cristallo e rocce. Sottili spire e impercettibili venature bruciate. In un mondo nel mondo, intrappolato tra falde dimensionali, la prospettiva si capovolge e la stella risplende restituendo la fiamma al suo nucleo ardente. Ambrato, speziato, caramellato, è una creazione di Mathieu Nardin.

Note di Testa: Zenzero Pure Jungle Essence™, Note Solari, Accordo Latteo

Note di Cuore: Benzoino, Vaniglia Pure Jungle Essence™, Assoluta di Vaniglia*, Ginepro Rosso

Note di Fondo: Cuoio, Note Sapide, Crème Brûlée

* materia prima da Conscious Sourcing

FLOATING LANDS: un orizzonte di terre fluttuanti

Una visione di pura bellezza si delinea lentamente: terre fluttuanti cesellano l’orizzonte a perdita d’occhio come isole emerse dalla sottile foschia che vela il fondo di un’ampia vallata. Zolle di continenti perduti nell’aria si stagliano nella luce soffusa di un luogo senza tempo, disegnando impossibili geometrie di rocce, terra, radici e liane. Si innalzano, dolcemente sospese, tra drappeggi di fronde rigogliose e braccia verdeggianti ricolme di fiori e frutti sconosciuti, mentre limpide fonti zampillano, riversandosi nel vuoto apparente in prismatici riflessi acquatici. Uno scintillio si propaga dalla sommità, dove scalinate marmoree ascendono al cospetto di città scolpite nell’alabastro. Floreale, talcato, minerale, è una creazione di Serge Majoullier.

Note di Testa: Bergamotto*, Magnolia Champaca E-Pure Jungle Essence™

Note di Cuore: Assoluta di Tuberosa, Iris

Note di Fondo: Vetiver, Miele, Assoluta di Cisto

* materia prima da coltivazione sostenibile

WATERWAYS SPELL: corsi d’acqua incantati

Il fragore di cascate ci accompagna al mormorio delle sorgenti che zampillano nell’aria delineando un nuovo e inatteso panorama. Corsi d’acqua incantati e trasparenti creano un’euforica onda di frizzanti particelle sospese, che si solleva come una nebula tracciando la gioiosa volta di un arcobaleno. Fluide ghirlande rigogliose e licheni lambiscono sponde frondose e radici, abbracciando sentori di legni bagnati e spezie fredde. Fiori ricchi di rugiada si congiungono al canto ipnotico di sinuosi ruscelli e alla rasserenante trasparenza di lagune silenti che trasformano la scena in un limpido incantesimo acquatico. L’aria umida, pregna di idrogeni e pollini luminescenti, danza tra frutti succosi e fluenti chiome verdeggianti di un rigoglioso paradiso perduto. Esperidato, floreale, vegetale, è una creazione di Alex Lee.

Note di Testa: Bergamotto*, Mandarino, Limone, Foglie della Giungla

Note di Cuore: Peperone Verde Pure Jungle Essence™, Assoluta di Foglie di Violetta, Accordo Acquatico

Note di Fondo: Salvia Sclarea, Legno di Cedro, Muschi, Licheni

* materia prima da coltivazione sostenibile

Agarthi è un regno separato da una cintura di alte montagne, suddiviso in 8 parti e i cui vi sono 76 regni.

IL VIAGGIO CONTINUA …

www.aquacosmetics.com/