Authentic Indonesia
Si è svolto a Milano l’evento esclusivo Authentic Indonesia per connettere l’Indonesia orientale con la capitale italiana della moda
Presso la splendida location di Garden Senato, si è svolto l’evento esclusivo Authentic Indonesia volto a scoprire la cultura, l’heritage, i costumi, i tessuti, la storia e le etnie dell’Indonesia. Un’occasione unica per connettere l’Indonesia orientale con la capitale italiana della moda; due realtà pronte ad incontrarsi, scambiarsi influenze reciproche e creare un connubio affascinante di tradizioni e stili.
Il governo dell’Indonesia – Province di Papua e Banjarmasin– con il supporto del Ministero del Commercio e dell’Industria dell’Economia Creativa e in collaborazione con Seven Star Production, ci ha accompagnati in un viaggio alla scoperta di un tessuto unico e prezioso, frutto di un’arte tessile affascinante e riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale mondiale: il Batik. Un’antica tecnica di tintura di tessuti che, realizzata principalmente da donne indonesiane, produce disegni unici e distintivi.
Una sfilata – ideata da tre team di designer indonesiani: Pych Jayapura (Ezterlin Barzalino & Team), Dekranasda Banjarmasin (Sandi, Catherine, Ariy & Fahmi) e Indah Darry – ci ha aiutati ad immergerci completamente nel mondo magico e misterioso del batik e di altri tessuti tradizionali provenienti dalle province di Papua e Banjarmasin.
I Batik sono tessuti realizzati a mano che richiedono grande maestria artigianale: il processo di creazione del batik inizia con la selezione del cotone o della seta. Successivamente, si procede alla modellazione della cera calda sul tessuto, utilizzando strumenti speciali come il canting (una sorta di calamaio con un piccolo beccuccio) o lo stampo cap (un blocco di cera intagliato). La cera funge da resistenza alla tintura e crea i motivi desiderati. Dopo l’applicazione della cera, il tessuto viene immerso in un bagno di tinta. Questo processo viene ripetuto per creare i diversi strati di colore desiderati dando così origine ad una varietà complessa di proposte.
Durante la sfilata sono stati presentati look uomo e donna che incorporano abiti indonesiani attraverso colori vivaci come il giallo, l’arancione e il blu. Questi colori accesi evocano sensazioni di energia e vitalità. Inoltre, i motivi di decorazione e i simboli utilizzati nei capi d’abbigliamento hanno voluto rappresentare significati profondi come forza, saggezza e bellezza.
La collaborazione con l’archivio di accessori Vintage di Franco Jacassi ha arricchito ulteriormente questi look, introducendo pezzi storici di marchi come Mila Schon, Krizia, Roberta di Camerino e Prada. Questo connubio tra tradizione e modernità, cultura indonesiana e gusto milanese, ha creato un’interessante fusione di stili ed influenze.
Non solo quindi un fashion show ma una vera e propria esperienza immersiva, arricchita con spettacoli di danze e canti tradizionali che ha fatto conoscere al pubblico la bellezza e la cultura dell’Indonesia.
Partner d’eccezione dell’evento Authentic Indonesia è stato il caffè indonesiano Tiom. La sua origine, nella provincia indonesiana di Papua, e la sua composizione al 100% arabica, conferiscono al caffè un carattere distintivo. Il suo gusto e l’aroma unico con note di fiori di gelsomino, frutti di mango, melograno e fragola contribuiscono a creare una bevanda affascinante e ricca di sfumature.
Un momento, dunque, di grande orgoglio per l’Indonesia. Un invito a scoprire ed apprezzare la ricchezza della sua cultura; un’opportunità per celebrare e promuovere il suo patrimonio culturale. Infine, un’occasione per mostrare al mondo la bellezza e la variopinta diversità di questo affascinante Paese.
Ph. credits: Maria Rosa Sirotti