Spoga+gafa è la più grande fiera di gardening e BBQ al mondo e si terrà a Colonia dal 16 al 18 giugno 2024, con il concept: “Responsible Gardens – Giardini Responsabili”

Durante una Conferenza Stampa Internazionale organizzata da Koelnmesse e svoltasi a Utrecht, sono stati presentati i temi di Spoga+gafa 2024, la rassegna internazionale della Fiera di Colonia dedicata al mondo del gardening: trend della stagione in arrivo, soluzioni per le sfide attuali e future con focus sulle innovazioni dei segmenti garden bbq, garden creation & care, garden living und garden unique. Sponsor concettuale della spoga+gafa è l’Associazione dell’industria del gardening (IVG).

Come ci ha raccontato Stefan Lohrberg, Direttore di Koelnmesse GmbH, l’attenzione sarà puntata sulla responsabilità dell’industria del gardening con riferimento al ruolo del giardino a livello sociale: gardening a ridotto consumo di risorse, prodotti equosolidali, tecnologie per BBQ a basso livello di emissioni, cura e irrigazione del giardino nel rispetto del clima, ma anche rapporti responsabili fra i proprietari.

Il giardino privato rappresenta ormai una passione per molti che piantano specie autoctone e amiche degli insetti, utilizzano concimi bio e altri prodotti ecologici, raccolgono l’acqua piovana e compostano i prodotti di scarto del giardinaggio. Quali sono gli aspetti più importanti della sostenibilità con riferimento agli spazi esterni? Come si conciliano giardino e cambiamento climatico? Quali opportunità offrono i nuovi utensili da giardinaggio e gli strumenti per cucinare all’aperto? Come si può aumentare la flessibilità dei mobili per esterni e l’ergonomia degli utensili da lavoro? Gli espositori della spoga+gafa 2024 presenteranno una serie di nuove soluzioni e prodotti pronti per il mercato.

Molti espositori si concentrano su una produzione a basso consumo di risorse, riducono o compensano le emissioni di CO2 e utilizzano materiali riciclati e circolari. Per la cura del verde il mercato propone terre e concimi biologici o piante amiche degli insetti che preservano la biodiversità. Inoltre grazie a un design responsabile gli utensili da giardinaggio e i mobili outdoor sono più confortevoli e user friendly per tutte le generazioni.

La scelta di Utrecht per la conferenza stampa si è rivelata decisamente strategica. Come tutti gli anni, Koelnmesse individua realtà urbane strettamente connesse con i temi del verde pubblico e del gardening. Utrecht, la quarta città più grande dei Paesi Bassi, è una località piena di vita che ospita un’antica Università e un ampio patrimonio storico. Uno splendido gioiello medievale fondato nel 45 d.C. come accampamento Romano.  E’attraversata da una serie di canali. Oggi Utrecht sta puntando su iniziative per favorire la sostenibilità urbana tramite lo sviluppo del verde urbano, della mobilità sostenibile e delle energie alternative. Il  consiglio amministrativo della città ha mostrato molta determinazione nell’attuare i piani di ecoedilizia per migliorare il futuro dei suoi abitanti.

Abbiamo avuto la possibilità di visitare alcune realtà green di Utrecht, da piccoli negozi nel centro storico a residenze per cittadini bisognosi fino ai nuovi Progetti di Architettura green.

Flora’s Hof

Proprio nel cuore del centro medievale, direttamente sotto il Duomo, Flora’s Hof è un pezzo di storia quasi dimenticato. Un tempo questa era la sede del palazzo episcopale, oggi è uno dei siti più belli del centro città. Dopo che la pratica pubblica della fede cattolica romana fu vietata a Utrecht nel 1850, il palazzo cadde in abbandono. Dopo la demolizione Hendrik van Lunteren creò nello stesso punto un asilo nido. Sul sito furono allestite serre e un’aranciera, in cui venivano coltivati ​​alberi da frutto e piante esotiche. La famiglia Van Lunteren continuò a gestire il vivaio per altre due generazioni, ma dovette vendere l’attività nel 1911. Nel 1934 il vivaio chiuse definitivamente i battenti. Negli anni successivi il piccolo giardino venne dimenticato e trascurato. Fu solo nel 2008 che il giardino fu completamente ripiantato e riportato al suo antico splendore. Oggi è gestito da volontari e il giardino è pieno di varietà di fiori storici. Sulle pareti dell’attuale cortile sono appesi rilievi con scene della vita di San Martino, patrono della cattedrale e della città. www.discover-utrecht.com/location/flora-s-hof

Rood & Bloem

Un negozio di giardinaggio cittadino nel centro di Utrecht,  una miniera di tesori per chi ama il verde. Pieno di piante d’appartamento, talee speciali coltivate in casa e vegetazione fresca. C’è anche una vasta collezione di bellissimi vasi, fiori secchi, stampe botaniche e prodotti fatti a mano. www.roodenbloem.nl

Bruntenhof

Il Bruntenhof è il giardino condominiale comune dei Bruntskameren, un complesso di sedici case monolocali. I Bruntenskameren furono fondati nel 1621 da Frederik Brunt. Queste case unifamiliari erano destinate alle vedove povere e oltre all’alloggio gratuito, alle donne veniva fornito anche cibo e carburante. L’intero complesso è stato restaurato tra il 1978 e il 1983. Qui il denaro viene ancora distribuito quattro volte all’anno sulla base di un testamento del 1742 agli anziani poveri o malati. Il giardino è un tranquillo cortile ricco di piante e fiori rigogliosi. https://www.ontdek-utrecht.nl/locatie/bruntenhof/

Central Park

Central Park è un grande edificio per uffici con un fantastico parco a 45 metri di altezza adiacente alla stazione centrale di Utrecht e con vista mozzafiato sulla città. L’edificio ha davvero un proprio parco di 500 mq su due piani ideale per rilassarsi, recuperare, fare una passeggiata o facilitare un evento godendo del panorama. www.centralpark-utrecht.nl

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.spogagafa.com

www.koelnmesse.com