Da Varese a Charleston: Privitera Eventi, azienda leader nel settore delle coperture scenografiche, porta il made in Italy negli Stati Uniti

Privitera Eventi, con sede a Varese, è un’azienda in costante crescita e ha compiuto un passo storico vendendo la prima serra “La Fenice” negli Stati Uniti, all’azienda Snyder Events. Questo importante passo ha sancito la conclusione di una partnership lavorativa con il gruppo americano, segnando un significativo sviluppo nell’espansione internazionale dell’azienda.

La strategia di business dell’impresa italiana prevede l’espansione nel mercato nordamericano attraverso una solida collaborazione con il cliente storico Tara Guerard Soirée, azienda di Event Planning e Design con sede a New York e Charleston, che ha reso possibile questa partnership significativa.

La serra modulare venduta, in ferro e vetro è la struttura ideale per eventi privati e matrimoni. Il primo montaggio negli Stati Uniti è stato realizzato lo scorso aprile presso la Hampton- Preston Mansion and Gardens, una delle più antiche strutture nella città di Columbia, South Carolina.

Caratterizzata da un’architettura riflettente che mira a rispecchiare la bellezza e la natura circostante, questa serra, inserita in contesti di massimo pregio, offre un’esperienza da favola. Le pareti trasparenti filtrano e riflettono la luce del giorno e del tramonto, permettendo agli ospiti di immergersi completamente nel contesto naturale circostante. La lavorazione meticolosa dei materiali, la cura per i dettagli e la ricerca incessante della perfezione rappresentano la maestria e la passione dell’artigianato italiano di Privitera Eventi. Questo patrimonio di eccellenza ha attraversato l’oceano lo scorso marzo e ha abbracciato un nuovo pubblico: gli Stati Uniti d’America.

Siamo estremamente orgogliosi di essere ambasciatori del prestigioso marchio del Made in Italy e di portare l’eccellenza dell’artigianalità italiana oltre i confini nazionali, direttamente negli Stati Uniti. Il nostro impegno è quello di trasmettere non solo la qualità dei prodotti italiani, ma anche il savoir-faire e la tradizione artigianale che li caratterizzano. Attraverso la nostra presenza sul mercato americano, vogliamo celebrare e promuovere la ricca cultura italiana, offrendo ai nostri clienti un’esperienza autentica e unica che rifletta il patrimonio e lo spirito dell’Italia” hanno detto i fratelli Privitera Angelo, Paolo e Massimo.

Come mi spiega Angelo Privitera, durante la mia visita in azienda, molto spazio è dato alla personalizzazione della struttura: possono essere utilizzati colori a scelta del cliente per la struttura metallica, per il numero di campate laterali e in lunghezza e per il tipo di copertura. Le serre vengono noleggiate per importanti eventi e vengono montate in loco dal personale specializzato di Privitera che si occupa anche della manutenzione. Anche se la struttura resta in piedi per un paio di giorni, le condizioni atmosferiche, il calore del sole o l’umidità possono causare dilatazioni termiche nelle coperture, che vengono subito riportate in tensione. Tutti i teloni utilizzati vengono perfettamente lavati dopo lo smontaggio e preparati per un altro noleggio. I materiali delle coperture sono utilizzati in strati per poter garantire la performanza, sia in termini di impermeabilità sia in termini di stabilità. Privitera si rifornisce esclusivamente in Giappone, perché è lì che viene prodotto il miglior materiale.

La pavimentazione in listoni di legno viene posata galleggiante su una struttura sottostante che ne permette la perfetta regolazione.

È stato un viaggio intrapreso con rispetto per la storia e l’autenticità del Made in Italy, ma con l’entusiasmo di condividere tali tesori con una realtà affascinante. L’artigianato italiano, con le sue radici saldamente piantate nella tradizione, offre molto più di semplici oggetti: è un’espressione di cultura, di identità e di stile di vita. Ogni pezzo racconta una storia, la storia dei maestri artigiani che lo hanno plasmato con le proprie mani sapienti, la storia di materiali pregiati.

La sfida di Privitera Eventi sarà quella di comunicare l’autenticità e il valore intrinseco di ogni prodotto, trasmettendo la passione e  la dedizione che caratterizzano ogni struttura.