Una ricetta con ingredienti “scuri” e speziati per un dolce decisamente insolito: la Torta alle Spezie con farina di Riso Buono Artemide.

Sono una appassionata di spezie, che utilizzo tanto sia nelle ricette salate, sia in quelle dolci. MI piace molto il classico Pan d’Epices francese, proprio per quel mix particolare che viene aggiunto e che conferisce un sapore ricchissimo e un profumo di terre lontane. Ho pensato di preparare una Torta alle Spezie utilizzando la farina di Riso Buono Artemide, che con il suo caratteristico colore scuro, ben si armonizza con lo zucchero di cocco e le spezie.

Ingredienti:

–             100 gr di farina di Riso Buono Artemide

–             50 gr di farina “00”

–             50 gr di frumina

–             4 uova

–             140 gr di zucchero di cocco

–               40 gr di zucchero di barbabietola grezzo

–             1 vasetto di yogurt bianco

–             ½ bicchiere di olio di oliva

–             1 bustina di lievito per dolci

–             1 cucchiaino colmo di  Melange per pan di spezie

Nel caso non aveste il Melange, potete farlo componendo un mix finemente macinato di: cannella, chiodo di garofano, noce moscata, pepe, cardamomo, zenzero.

Preparazione:

Mettere in un recipiente le uova intere e lo zucchero e montate con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.

Aggiungere le farine miscelate poco alla volta.

Inserire gli altri ingredienti nell’ordine: olio, yogurth, melange di spezie, lievito.

Preriscaldare il forno ad una temperatura di 140 °C e versare il composto in uno stampo di silicone o di alluminio imburrato e infarinato.

Ecco come si presenta la miscela prima della cottura.

Cuocere per 40 minuti. Sentirete nell’aria un fantastico profumo di riso e spezie.

Fare raffreddare e togliere dallo stampo.

Questo è il risultato della cottura: si vede bene la perfetta lievitazione e il colore scuro simile a quello del cacao dato dalla farina di riso Artemide.

E questa è la torta appena tolta dallo stampo: buon appetito!

Per la mise en place, ho scelto una tovaglia con tessuto di Christian Fischbacher in una nuance in tinta con la torta e il riso Artemide, posata di Christofle e piattino a cuore di Wald.

La varietà Artemide deriva da un incrocio naturale tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). È un riso integrale, aromatico, di colore rosso scuro tendente al nero. Il Riso Artemide ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e di silicio – quest’ ultimo molto importante per le sue proprietà antiossidanti.  Gli Antiossidanti, esercitano un effetto purificatore: tramite il colore rosso scuro, come quello dei mirtilli hanno effetti benefici sul nostro corpo.

La farina di Riso Buono Artemide è prodotta utilizzando esclusivamente Riso Buono. Il procedimento mediante macinazione lenta delle rotture del riso lavorato consente di conservarne le caratteristiche e i valori nutrizionali. E’ priva di glutine, ad alta digeribilità, con elevato valore nutritivo e contiene pochi grassi. In numerose ricette può sostituire la farina di grano tenero per ottenere piatti adatti a chi soffre di intolleranza al glutine o di celiachia. La granulometria ridotta, inoltre, la rende ottima per la preparazione di dolci soffici e adattae alla panificazione, alla produzione di pasta frolla e di biscotti, anche abbinata ad altre farine per elaborare ricette particolari o impasti speciali.

Inoltre, il colore glicine della farina, dato dalla colorazione nera del chicco, permette di divertirsi con le cromie degli impasti e delle ricette.