A Magliano in Toscana, piccola perla della Maremma, ha sede una tenuta di oltre 200 ettari: è la Fattoria Mantellassi che imbottiglia il Morellino di Scansano DOCG, etichetta di eccellenza.

Su un territorio collinoso estremamente affascinante non solo per natura ma anche per i molti reperti di origine etrusca, a due passi dalle Terme di Saturnia, Aleardo e Giuseppe Mantellassi guidano l’azienda fondata dal padre Ezio. Sono ben 90 gli ettari di vigneti, distribuiti su alcuni dei tanti colli della Fattoria in terreni di natura tufaceo-calcarea, costituiti da vitigni Sangiovese, Alicante, Cabernet, Sauvignon, Morellino, Merlot, Malvasia nera, Ciliegiolo, Trebbiano Toscano, Vermentino Bianco, Ansonica, Sauvignon bianco e Chardonnay.

La coltivazione predominante è il vitigno di Sangiovese che costituisce la base prevalente per il Morellino di Scansano DOCG, etichetta di eccellenza della Fattoria Mantellassi. L’azienda è stata una delle prime della zona a imbottigliare il Morellino di Scansano, lottando con grande determinazione per ottenere nel 1978 il riconoscimento della DOC e, nel 2007, la riacquisizione della Denominazione di Origine Controllata e Garantita. La Fattoria Mantellassi ha prodotto il primo Morellino di Scansano senza solfiti aggiunti con la tecnologia Purovino®: MAGO DI O3 che, grazie a una particolare lettura ottica dell’etichetta, diventa “MAGO DI OZ”. Si tratta di un Morellino privo di solfiti aggiunti, un Sangiovese 100% che ha origine proprio a Magliano. E’ imbottigliato giovane a vinificazione tradizionale con maturazione ad affinamento in vasche di acciaio inox.

La sua vera magia però è nella sua produzione: Purovino sostituisce l’utilizzo di anidride solforosa  con l’ozono (O3) che, con un processo di iperossigenazione blocca l’ossidazione del vino garantendo un’ottima conservazione delle proprietà organolettiche. Purovino® è un metodo scientifico-tecnologico finalizzato alla produzione di vini senza solfiti aggiunti, con una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale e la salubrità del prodotto finale. Le uve del MAGO DI O3 sono trattate attraverso una saturazione dell’atmosfera della camera di stoccaggio con ozono per una notte. Le uve così sterilizzate sono lavorate attraverso attrezzature a loro volta trattate con lo stesso gas. Il mosto così ottenuto non ha bisogno di essere protetto con SO2, nè tanto meno ci sarà bisogno di aggiungere solfiti al vino.

Mago di di O3 è presentato sul sottopiatto Barrique di Contrada Erasmo, realizzato artigianalmente dalla ricomposizione di vecchie botti di vino. La tovaglia è realizzata con l’elegante tessuto Avance di Christian Fischacher, realizzato su telai con i quali viene normalmente tessuta la seta. Piatto in gres ceramico della collezione Mediterraneo di Novità Home. Cucchiaino di Pinti Inox, serie Sushi Queen con manico in betulla. Sottobottiglia quadrato con frange di Retorta.

SCHEDA TECNICA

Vitigni: Sangiovese 100%

Zona di origine: Magliano in Toscana

Vigneto: Collinare, terreno tufaceo calcareo. Produzione uva ql. 80/ha

Vinificazione: Tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox

Maturazione ed affinamento: In vasche di acciaio inox e qualche mese in bottiglia

www.fattoriamantellassi.it 

info@fattoriamantellassi.it