Un solo apparecchio per molteplici preparazioni: Multi Cooker Cook&Home di Russell Hobbs è una macchina da cucina con 11 programmi di cottura, in grado di cuocere perfettamente un intero menù mentre ci dedichiamo ad altre attività

Un prodotto veramente pratico per cuocere senza sporcare la cucina e senza dover continuamente controllare la cottura. Il tutto con un basso consumo energetico. Multi Cooker Cook&Home di Russell Hobbs è ormai diventato uno strumento di utilizzo quotidiano nella mia cucina. Compatta e leggera, semplice e veloce, è in grado di preparare in poco tempo un bel secondo di carne con contorno di verdure, praticamente lavando una volta il solo cestello interno.

E’, infatti, dotata di un cestello rimovibile con una generosa capacità di 5L e un ottimo rivestimento antiaderente in cui risulta facilissimo cuocere un arrosto rosolato e dorato e un misto di verdure al pomodoro, capperi e pinoli che è un piatto tipico della Romagna: il Fricò.

Per il fricò ho utilizzato il programma Stufato, per stufati di carne e mix di verdure con pomodoro.Per l’arrosto, invece, il programma Carne, per preparazioni a base di carne altrimenti svolte in padella. Ma vediamo in dettaglio.

Con lo speciale programma vapore e soffritto, iniziamo a soffriggere olio e cipolla. Passando  poi al programma Carne, adagiamo nel cestello l’arrosto che avremo prima lardellato e insaporito a dovere. Sfumiamo col vino bianco, aggiungiamo un poco di brodo di carne e chiudiamo.

Ci penserà poi il programma a darci il tempo giusto di cottura. Di solito apro una volta per girare l’arrosto dall’altro lato. A fine cottura, l’aspetto è decisamente ottimo.

Per il fricò, utilizziamo verdure miste come zucchine, melanzane e peperoni. Partiamo sempre col programma per il soffritto e, dopo aver aggiunto la salsa di pomodoro, passiamo al programma pesce, adatto anche per le verdure.  Aggiungiamo man mano capperi e pinoli.

Allunghiamo con un poco di brodo di verdura e chiudiamo il coperchio. Una volta che avremo capito le giuste tempistiche, non ci sarà neanche più bisogno di aprire il coperchio fino al termine della cottura. Sul piatto di portata insaporisco con una bella grattugiata a grana grossa e soffice di ricott salata, a contrastare il sapore dolce delle verdure e del pomodoro.

Un altro aiutante a cui non rinuncio più è il coltello da cucina Fiskars. Questo è il modello Santoku, della linea Functional Form, ideale per preparare la carne, il pesce e le verdure e facile da pulire, per la cucina di tutti i giorni. Grazie alla sua ampia lama lunga 16 cm in acciaio inox giapponese, all’impugnatura con inserto in SoftGrip™ in corrispondenza delle dita e alle profonde protezioni, è comodo e sicuro, per un taglio perfetto e leggero. Senza dover esercitare pressione, le lame scorrono veloci e, soprattutto, taglienti. Il tagliere in bambù, costituito da 3 superfici di verse di taglio, consente di avere sempre la superficie pulita e non contaminata, utilizzandone una per le verdure e poi il sovratagliere in silicone per la carne. O viceversa.

Il risultato è un pranzo non solo gustoso, ma anche salutare perché cotto semplicemente con un filo di olio iniziale. Mai più senza!

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

https://it.russellhobbs.com/

www.fiskars.it/