Fuorisalone parte 4: Manzoni
Si conclude la panoramica sul Fuorisalone 2021 con gli eventi e gli showroom situati lungo la via Manzoni
Opera Contemporary
Opera Contemporary, brand di arredo dell’azienda italiana Angelo Cappellini & C. ha presentato nel suo showroom di via Manzoni New Cosmo special edition Dots & Stripes, vestita del tessuto ispirato al pattern storico “Triennale” di Lanerossi. Una special edition della poltrona New Cosmo, sviluppata in collaborazione con il gruppo Marzotto, protagonista internazionale nell’industria tessile.
Il pattern originale, creato nel 1933 in due varianti e presentato presso il Palazzo dell’Arte in occasione della V Triennale di Milano, è una composizione di pois e righe, declinazione dello stile modernista del textile design caratteristico dell’epoca, proposta oggi con tonalità dal sapore vintage e contemporaneo. Un oggetto di design capace di catturare lo sguardo per la qualità delle trame, le combinazioni geometriche, gli accostamenti cromatici. https://operacontemporary.com/it
Valextra
Valextra ha presentato un’installazione luminosa scultorea sperimentale presso il suo flagshipstore in via Manzoni intitolata Black Light del designer britannico Tom Dixon che debutta nelle luci a LED con la collezione Code, con 10 sculture luminose con diodi di ultima generazione, che emettono una luce bianca calda.
Sulla scultura più grande, ci sono ben 10.000 singoli punti luce, che esprimono una luce sorprendentemente morbida. La luce di Code è regolabile in intensità: a piena potenza diffonde un’illuminazione forte e potente; alla potenza minima, i pannelli diventano elementi decorativi, come disegni di luce che emergono su fondi neri. www.tomdixon.net/it_it
Gessi Outdoor
Gessi Outdoor ha portato il wellness all’esterno della nostra abitazione togliendo i confini all’ambiente bagno attraverso l’innovativa Outdoor Con Luce, enfatizzata dall’estetica High tech e dalla cromoterapia portate a contatto con la natura. Si aggiunge l’innovativo sistema touch per la regolazione dell’intensità luminosa e cromatica presente direttamente sulla colonna.
Il diffusore in plexiglass black&white consente di rendere l’oggetto estremamente elegante anche da spento quando la corona luminosa diventa nero lucido. Outdoor Luce è infatti un concetto completamente nuovo che coniuga per la prima volta illuminazione e cromoterapia in un prodotto da esterno per garantire una migliore esperienza di wellness e enfatizzarne la bellezza del design. www.gessi.com/
Poltrona Frau
Il progetto di allestimento nello showroom di via Manzoni, Poltrona Frau esprime il concetto di senza confini e armonia con la natura. Un susseguirsi di ambienti esterni e interni, allestiti secondo funzioni di vita e situazioni verosimili. Spazi living indoor sono contigui ad aree plein-air, winter garden o serre, attraverso una suddivisione spaziale mai chiusa e trasparente, che consente una visione continua dei differenti ambienti e invita il visitatore a scoprire le collezioni.
Come Solaria, design Ludovica + Roberto Palomba, che sviluppa lo spazio lounge, The Secret Garden, design Roberto Lazzeroni, che interpreta il tema del dining e dello spazio relax, e Sparkler che declina l’illuminazione d’ambiente. Un accurato progetto del verde arricchisce e completa l’allestimento, con corpi illuminanti nascosti che conferiscono una dimensione onirica. www.poltronafrau.com/it
Signature Kitchen Suite
Signature Kitchen Suite presenta True to Food Garden Show. I tre piani dello showroom di via Manzoni si sono trasformati così in un inedito giardino dove piante da frutto ed erbe aromatiche si inseriscono nelle ambientazioni di design dello. In questo contesto, dove la natura incontra il design e la tecnologia, il visitatore è invitato a percorrere un itinerario multisensoriale e a scoprire, anche attraverso l’assaggio, una selezione di ingredienti semplici e genuini, proposti nelle loro diverse varietà. L’esperienza inizia all’esterno dello showroom: nel porticato di Via Manzoni, incorniciato da una galleria verde prende vita il pop-up farm market.
All’ingresso, nell’orto di erbe aromatiche si scoprono le varietà più insolite coltivate in Italia. Nell’area showcooking, sono presentate diverse tipologie di farina, da quella al farro alla quinoa, fino al grano arso: farine che nella Food Academy sono utilizzate per la preparazione del pane, alimento base della nostra alimentazione. Inizia così la composizione della degustazione, con la scelta della varietà preferita. www.signaturekitchensuite.it/
Ph. credits: Maria Rosa Sirotti