La Pasticceria Filippi è un’azienda familiare di Vicenza nata nel 1972 che si è sempre dedicata alla produzione di dolci da forno per la colazione. Oggi Filippi continua il percorso di bontà e produce panettoni e colombe.

La Pasticceria Filippi si è sempre contraddistinta per due aspetti fondamentali: qualità e innovazione. Partecipando casualmente un corso sui panettoni e i lievitati, Andrea Filippi si è innamorato del panettone artigianale. Ha seguito poi tanti altri corsi e si è creato una sua identità sui lievitati, identità che oggi caratterizza l’azienda con la produzione di panettoni e colombe. Per la prima volta e dopo molta sperimentazione, infatti, nel 1999 Filippi produce un panettone privo di burro, al 100% olio evo. Questo prodotto innovativo resta un grande cavallo di battaglia a distanza di 22 anni.

Come ci racconta Andrea Filippi: “Abbiamo sempre pensato che volevamo fare un dolce tradizionale, con 3 giorni di lavorazione e utilizzando solo lievito naturale. Doveva essere composto dai migliori ingredienti, burro fresco, vaniglia naturale in bacche, uova da galline allevate a terra all’aperto, latte fresco, cioccolato monorigine criollo e miele delle nostre api. Il tutto dando lavoro a piccole realtà del territorio. Questa filosofia ci ha ampiamente ripagato: da 3 persone iniziali, ora siamo in 70, con circa 650.000 pezzi all’anno”.

Mantenendo inalterata la qualità, Andrea non smette mai di progettare, innovare e produrre nuove delizie. Per il Natale 2021 sono nati due nuovi panettoni gourmet: panettone al pistacchio in purezza e panettone integrale ai frutti di bosco e cioccolato al latte.

Nel panettone al pistacchio la presenza del pistacchio si attesta a circa il 15% dell’intero prodotto. E’ presente tritato nell’impasto e aggiunto sotto forma di granella all’impasto prima della pirlatura. All’interno troviamo anche pistacchi interi. L’impasto ricco di burro e tuorlo d’uovo incontra le proprietà antiossidanti del pistacchio, ricco di sali minerali e vitamine, per realizzare una ricetta ricca e sfiziosa. Per questo Panettone di Pasticceria Filippi viene utilizzata solo pasta di pistacchi freschi mediterranei, inglobata in un velo di cioccolato bianco e pistacchi interi tostati: niente crema e altre particolari lavorazioni, si è voluto puntare sul gusto delicato e unico di questa pregiata frutta secca.

Il panettone integrale ai frutti di bosco e cioccolato al latte contiene il 20% di farina integrale che è la quantità massima per non influire negativamente sulla lievitazione. E’ il primo Panettone integrale della produzione Filippi e, come da consuetudine, per mettere a punto questa nuova ricetta integrale la Pasticceria Filippi si è dovuta prendere diverso tempo, modificando e riequilibrando la base del proprio panettone tradizionale. I frutti di bosco sono semi-canditi, in modo da non essere troppo dolci e mantenere la loro morbidezza. Il cioccolato al latte è fornito da Domori.

Il due panettoni sono racchiusi da un incarto semplice, realizzato con carta certificata FSC, che richiama il colore dell’ingrediente fondamentale e infiocchettato dal prezioso nastro Filippi ricavato dal riciclo di tappi di plastica.

Tutti i Panettoni Filippi si distinguono per l’impasto completamente naturale e per la loro lavorazione rigorosamente artigianale, nei quali le pregiate materie prime, accuratamente selezionate e trattate con grande rispetto, si esprimono al meglio in un impasto che dà una fragranza unica. L’impronta distintiva che rende inimitabili i prodotti Filippi è la preziosa pasta madre, realizzata con lievito naturale, rinfrescata di giorno in giorno fin dal 1972.

La Pasticceria Filippi è una Certified B Corporation, ovvero un nuovo tipo di azienda che va oltre l’obiettivo del profitto, orientato alla sostenibilità ambientale, al benessere dei dipendenti e dell’intera comunità. Il risparmio energetico, infatti, è uno degli obiettivi primari di Filippi: “Abbiamo scelto di certificarci BECORP, ci siamo trasformati in azienda benefit e ci siamo posti degli obiettivi sul risparmio energetico, sulla vita all’interno dell’azienda e del tessuto economico e sociale. È un punto non di arrivo ma di inizio”.

https://pasticceriafilippi.it/