Lanerossi presenta Triennale 2 il nuovo plaid della linea edizioni di archivio che rende omaggio al pattern presentato dalla storica azienda durante la VI Triennale di Milano del 1933

L’azienda Lanerossi, simbolo dell’interior e textile design italiano da oltre 200 anni e oggi proprietà di Marzotto Lab (società del Gruppo Marzotto), nasce in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi. Oggi è un marchio di riferimento nel settore, conosciuto e apprezzato nel mondo e progetta e realizza prodotti di interior textile, come coperte, plaid, lenzuola, spugne e cuscini d’arredo, partendo da materie prime naturali e pure lavorate con cura e attenzione artigianali, come la lana in tutte le sue qualità, tra cui cachemire, fibra nobile per eccellenza.

L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni che nel tempo ha visto coinvolti nella vita Lanerossi artisti, designer e creativi come come Bruno Munari, Bob Noorda, lo Studio pubblicitario di Armando Testa, contraddistingue questo marchio ancora oggi in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato.

La filosofia di Lanerossi si basa sulla qualità e sostenibilità delle materie prime, sul progetto e sulla manifattura. La ricerca nel design è abbinata all’esperienza, alla tradizione e a una vocazione industriale orientata al futuro. L’intero ciclo produttivo è interno, grazie ad una struttura verticalizzata, dalla fibra al prodotto finito: questo significa il totale controllo dei processi di filiera in termini di qualità e servizio, nonché la garanzia di una completa tracciabilità dei materiali utilizzati.

L’impegno verso la sostenibilità di Lanerossi si concretizza fin dalle prime fasi della produzione, dall’impiego di energie provenienti da fonti rinnovabili, all’utilizzo di fibre di riciclo pre-consumo, recuperate cioè dalle lavorazioni interne, nella linea Green Label, certificate GRS (Global Recycled Standard), GOTS (Global Organic Textile Standard) e RWS (Responsible Wool Standard).

Oggi Lanerossi ha presentato alla stampa il plaid Triennale 2 in edizione limitata che entra a far parte della capsule collection Memory is My Home. La linea edizioni d’archivio di complementi tessili Memory is My Home, lanciata lo scorso anno, rispecchia la volontà di Lanerossi di raccontare l’intento culturale e artistico all’origine di ogni creazione del marchio, riportando in vita prodotti storici che conservano ancora oggi il loro fascino e pregio.

Il pattern del nuovo plaid Triennale 2 nasce dalla riedizione del pattern originale omonimo, creato nel 1933 in due varianti e presentato presso il Palazzo dell’Arte durante la V Triennale di Milano di quell’anno. Il pattern è una composizione di punti e righe su grande scala, chiara interpretazione dello stile modernista nel campo del textile design e le tonalità scelte oggi risaltano grazie ad un effetto colour block vibrante che unisce materia e colore.

L’aspetto tipico delle coperte tradizionali è ottenuto tramite lunghi processi di finissaggio che conferiscono al contempo morbidezza al tatto. Disponibile in sei varianti di colore, è realizzato in lana vergine 100% extrafine tessuta a tecnica jacquard, per un effetto al negativo sul retro, e rifinito a punto cavallo. Questa edizione del plaid Triennale è accompagnata da un poster prodotto in 300 pezzi che reinterpreta il pattern e i primi 100 pezzi, sia del plaid Triennale sia del poster, sono in edizione unica e numerata. Certificato Woolmark – Pure New Wool, OEKO-TEX® STANDARD 100.

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti

Composizione: 100% Lana vergine extrafine

Misure: 140×200 cm

Peso: 350 gr ⁄ mq

Colori (6): rosa/verde; giallo/nero; acqua/rosa; rosso/azzurro; bordeaux/nero; viola/bianco

Certificazione: WOOLMARK – PURE NEW WOOL | OEKO-TEX® STANDARD 100

Disponibile a partire da dicembre su: www.lanerossi.it