Acetaia Giusti – la più antica acetaia al mondo fondata a Modena nel 1605 – inaugura il suo primo negozio nel cuore di Milano, nella  centralissima  via  Spadari, per celebrare l’Aceto Balsamico di Modena

Riprendendo il format modenese, la nuova Bottega Giusti di Milano non sarà un semplice flagship store dell’azienda ma una vera e propria galleria esperienziale: 125 metri quadrati in cui conoscere approfonditamente i prodotti dell’antica Acetaia modenese circondati da oltre 60 botti secolari e altri antichi oggetti dell’arte acetiera.

Un ambiente dal design sofisticato pensato  per  esprimere  appieno  tutta  la  preziosità  di  questo prodotto, che non a caso durante il Rinascimento era stato rinominato l’Oro Nero di Modena. Uno spazio evocativo con arredi creati su misura in ottone e legno di rovere antico, i materiali con cui si realizzano le botti per l’invecchiamento dell’aceto balsamico.

Grazie alla presenza di una vera batteria di botti, il personale del negozio potrà illustrare al meglio l’antico metodo dei rincalzi e dei travasi, per poi procedere all’esame olfattivo del prodotto finale, alla valutazione del suo colore, e – ultimo ma non per importanza – all’assaggio.

Un ponte diretto con la storica sede dell’Acetaia, che dal 2018 ha aperto le sue porte al pubblico proponendo – all’interno del borgo agricolo di metà ‘800 che la ospita – un percorso esperienziale in 10 sale che racconta la storia millenaria dell’Aceto Balsamico, i segreti della sua produzione e l’incontro con la famiglia Giusti.

Nel corso dell’anno, la nuova Bottega Giusti di Milano si animerà infatti di numerosi appuntamenti da non perdere: dalle masterclass dedicate alla cultura dell’aceto ad incontri con chef e produttori di eccellenze agroalimentari da tutta Italia; per raccontare l’importanza di un patrimonio regionale ricchissimo e portarlo sul palcoscenico della città più internazionalmente connessa del  Paese. Uno  spazio  per  celebrare storia  ed  eccellenza  della  grande cucina  Emiliana nel mondo.

L’apertura di questo primo negozio fuori dai confini regionali, rappresenta un grande trampolino di lancio per la nostra azienda” racconta Claudio Stefani Giusti CEO dell’impresa modenese. “Da oltre 400 anni la nostra famiglia lavora per promuovere la cultura dell’aceto balsamico nel mondo,  un  prodotto  ricco  di  tradizione  che  produciamo  con  orgoglio  da  17  generazioni. Crediamo che poter raccontare una storia così affascinante sia al contempo un privilegio e un punto di forza: lo facciamo ogni giorno aprendo le porte della nostra Acetaia e del nostro Museo a visitatori provenienti da tutto il mondo. Con questa nuova Bottega vogliamo portare un pezzettino di storia della nostra azienda e dell’Aceto Balsamico di Modena nel cuore di Milano con l’ambizione di replicare presto il format in altre città in Italia e all’estero

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti

Bottega Giusti di Milano

Via Victor Hugo 3, Milano (MI)

Aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20

www.giusti.it