Duomo Luxury Apartments by Rosa Grand Hotel di Milano è il nuovo progetto firmato dall’Interior Designer Andrea Auletta

Appartamenti esclusivi e Penthouse spettacolari con vista sulle guglie del Duomo di Milano accolgono una clientela internazionale che vuole vivere Milano nella rilassante privacy di un appartamento di lusso, senza rinunciare ai servizi e al comfort di un grande albergo. I Duomo Luxury Apartments by Rosa Grand Milano sono stati inaugurati all’inizio di settembre 2021 in occasione dell’edizione speciale del Salone del Mobile, che ha animato la città di operatori e professionisti del design.

Il progetto di questi ‘serviced apartments’ è firmato Andrea Auletta, l’Interior Designer milanese che ha al suo attivo un lungo e proficuo percorso professionale di collaborazione con Starhotels, primo gruppo alberghiero italiano presieduto da Elisabetta Fabri di cui il Rosa Grand Milano fa parte.

Il nuovo intervento è stato presentato alla stampa durante un evento dedicato, in cui siamo stati accolti da Andrea Auletta, Elisabetta Fabri Presidente e AD del gruppo Starhotels, Francesco Brunetti Managing Director Starhotels e Mauro Polmonari Direttore del Rosa Grand Hotel di Piazza Fontana.

Rosa Fabri ha introdotto la filosofia del gruppo: “Desideriamo seguire il nuovo grade trend che si sta sviluppando con un nuovo modo di dare ospitalità. Le persone che amano viaggiare oggi sono molto dinamiche ma, contemporaneamente, vogliono sentirsi come a casa, tanto che il nuovo lusso è il vivere nella struttura di un hotel ma in un appartamento privato dedicato. L’Italia è il paese europeo che predilige questa formula, ricercata da viaggiatori di età media sui 38 anni, metà dei quali donne. A Milano questo format funziona molto bene e stiamo cercando di offrire la stessa soluzione anche per altre città. In seguito alla pandemia, inoltre, come gruppo Starhotels, abbiamo acquistato solo prodotti Made in Italy per sostenere la nostra economia”.

Andrea Auletta ha spiegato la mission del suo progetto: “Questa nuova formula degli appartamenti dedicati ha permesso di progettare in spazi dilatati rispetto alle classiche camere. Abbiamo creato ambienti accoglienti il cui stile si legasse a quello dell’hotel. La sostenibilità è un focus importante per la catena StarHotels e abbiamo lavorato utilizzando materiali sostenibili e che riducono la gestione e la manutenzione degli spazi. Tramite l’utilizzo di differenti palette colori, grigi chiari e ruggine aragosta, abbiamo suddiviso in due zone i volumi. Gli spazi sono ampi e flessibili e le camere hanno in dotazione due bagni, molti dei quali godono di luce naturale. La vista sul Duomo ha costituito un fondamentale elemento scenografico che abbiamo cercato di sfruttare al massimo”.

La location si trova nel cuore della città, fra il Duomo e San Babila, a pochi passi dal percorso pedonale dello shopping, con gli showroom, i ristoranti e i caffè e affaccia su una delle più nobili piazze di Milano, carica di storia e di simbologie, con il Palazzo dell’Arcivescovado e le due belle chiese di Santo Stefano e di San Bernardino, angoli e momenti segreti di Milano che è bello riscoprire dentro il flusso dinamico che attraversa la città.

Le 40 camere di dimensioni generose dotate di cucina e living e le 4 Penthouse – di cui 3 al quinto piano e una al sesto piano, la Penthouse Duplex Duomo View al sesto piano di 150 metri quadri – sono intime ed eleganti, collegate al Rosa Grand Hotel con le sue 330 camere. Offrono agli ospiti una esperienza unica e un modo nuovo di vivere il soggiorno a Milano, scegliendo quella la formula di ‘residenza servita’ che sta prendendo sempre più importanza nel mercato dell’hospitality e che consente di modulare liberamente la durata del soggiorno e la tipologia degli appartamenti scelti. Inoltre, si può usufruire dei servizi dell’hotel, tra cui ristoranti, bar, zona wellness, servizio in camera, housekeeping, lavanderia e meeting rooms. Altri servizi sono personalizzabili su richiesta come la possibilità di avere uno chef per cene ed eventi privati.

Gli appartamenti hanno una elegante Golden Lounge dedicata che garantisce un accesso diretto ed esclusivo per i propri ospiti e offre servizi personalizzati, tra cui la possibilità di effettuare il check-in e il check-out in tutta tranquillità e riservatezza e di accedere direttamente all’ascensore.

“L’elemento caratterizzante delle residenze – come sottolinea Andrea Aulettasono le superfici ampie e spaziose di varie tipologie e il senso di luminosità che gli ambienti trasmettono, anche grazie alla presenza di terrazze panoramiche con vista sulle guglie del Duomo”.

Accurata e attenta la scelta dei materiali da parte di Andrea Auletta che vede pavimenti in parquet di rovere e arredi in laminato (Cleaf) di grande qualità e di lunga durata. Per il tessile, la scelta prevalente è stata quella del velluto, con tende e rivestimenti di sedie e divani che vestono gli ambienti con morbide sfumature cromatiche e tattili, e l’utilizzo della pelle per alcune sedute.

Tutti i mobili sono stati disegnati ad hoc e realizzati da Divania Horo, con l’eccezione di alcuni imbottiti e sedute, come le poltrone di Meridiani e le sedie intorno al tavolo pranzo di Montbel. Le lampade sono di Penta, Marioni e MLE, che firma anche gli specchi tondi e con forme sinuose a illuminazione diretta. Tra gli elementi decorativi che danno agli ambienti un tocco di originale eleganza, particolarmente d’effetto sono le fotografie di Maurizio Galimberti e i sassi dorati, originali sculture in ceramica di Francesco Faravelli.

I bagni sono in gres travertino con vasche Kaldewei, i sanitari e i lavabi sono di Ceramica Cielo, la rubinetteria è di Hansgrohe. In alcuni appartamenti il gres travertino è stato usato anche per i top delle cucine.  Gli arredi outdoor delle terrazze sono di Ethimo.

Parlando della filosofia progettuale che ha ispirato la realizzazione degli spazi dei Duomo Luxury Apartments, Andrea Auletta tiene a sottolineare che accanto all’elemento ‘spazio’ dilatato e confortevole che connota primariamente questo progetto, c’è una precisa volontà di creare unicità, che può tradursi nella presenza della vasca da bagno in camera e in una suddivisione inedita dei bagni, nella presenza di un bancone bar, nelle grandi terrazze e nel back-splash in cucina realizzato con uno specchio ambrato di grande effetto. Il comfort di una casa e i servizi di un grande albergo.

Ph Credits: Maria Rosa Sirotti

Andrea Auletta Interiors

Via A. Ponchielli, 7 Milano – Italy

www.andreaauletta.net

www.starhotelscollezione.com/en/our-hotels/rosa-grand-milan/