Benetti Home il verde infinito
Da 15 anni l’azienda italiana Benetti Home produce Benetti Moss, il giardino verticale per interni a manutenzione zero realizzato con lichene 100% naturale e stabilizzato, di facile gestione
Benetti Home, azienda italiana con sede a Novara, ha presentato alla stampa la sua storia e i suoi prodotti. Nata nel 2016, vanta un trentennio di percorso professionale dei titolari nel campo del design di interni, oltre che su un brand ben conosciuto sul mercato. La mission aziendale è quella di progettare gli spazi con la magia del design italiano, in grado di suscitare emozioni uniche, con un approccio multisensoriale tra il fruitore e l’ambiente.
Come ci spiega Stivens Benetti, titolare dell’azienda: “L’intuizione di Benetti Moss nasce circa 15 anni fa e utilizza la cladonia stellaris, un muschio raccolto nei boschi del Nord Europa, che oggi viene impiegato nell’interior design. Oggi è un prodotto diffusissimo, utilizzato su svariati supporti per le destinazioni applicative più varie in tutto il mondo”.
Partendo da un catalogo completo, gli architetti e gli interior designer creano progetti realizzati in contesti internazionali con il supporto della presenza di professionisti esterni per conto della Benetti Home. La scenografica presenza del verde negli interni non è motivata solo da un fattore estetico legato ai trend, ma anche dagli effetti positivi di relax e benessere generati dalla vista e dal contatto con l’elemento ’green’ in casa, in ufficio, negli spazi commerciali, nella ristorazione e nell’ospitalità.
“Il nostro punto di forza – spiega Benetti – è la grande capacità progettuale e una forte reattività nell’offrire un servizio tempestivo e di qualità, accompagnata da una lista di referenze difficilmente eguagliabile che ci permette di annoverare tra i nostri clienti Amazon, Facebook, Google, Adidas, Yves Rocher. A Milano, per fare qualche nome, abbiamo realizzato le nostre pareti verdi per Mustela, a Verano Brianza per Media World. Siamo in grado di realizzare progetti estremamente interessanti non solo in Italia, anzi prevalentemente all’estero e in particolare negli Stati Uniti, in collaborazione con i più grandi studi d’architettura del mondo, come Gensler o Perkins Will”.
Benetti Moss diventa così un giardino verticale per interni a manutenzione zero realizzato con un lichene 100% naturale e stabilizzato, facile nella gestione, a partire dall’installazione, che è semplicissima e può essere prevista in fase di progetto o anche inserita successivamente in ambienti già arredati e vissuti. La versatilità di applicazione è massima e il giardino può essere messo in posa a parete e perfino a soffitto. Un prodotto con vantaggi dal punto di vista della pulizia, grazie all’assenza di carica elettrostatica che non attira la polvere, garantendo stabilità e durabilità nel tempo, oltre che essere sgradito agli insetti. Si possono ascrivere a questo pannello qualità fonoassorbenti di buon livello e proprietà ignifughe certificate in classe A dai rigorosi test americani di comportamento al fuoco.
La customizzazione del prodotto è fondamentale, con la possibilità di disporre di formati e misure adattabili alle esigenze degli spazi e alle intenzioni del progettista e si possono creare pareti personalizzate attraverso il gioco cromatico, le combinazioni dei pieni e dei vuoti, le dimensioni e i volumi. E’ possibile realizzare loghi su fondi neutri, oppure bande o motivi verticali e orizzontali in tutte le sfumature di colori.
Sul colore base del lichene quando viene raccolto (cream), possono essere aggiunti coloranti alimentari e totalmente atossici, scegliendo fra una gamma di 12 tinte a catalogo, anche se il colore prevalente resta il verde, nelle sue diverse sfumature. Questo non deve sorprendere, se consideriamo che il cervello umano elabora il colore verde come qualcosa di positivo e lo percepisce come un antistress naturale.
Benetti (H)air è una struttura in ferro color antracite rivestita con fronde naturali stabilizzate di amaranthus, disponibile in tre diversi diametri ed altezze, quattro colori e una pronta applicazione al soffitto. Si adatta facilmente a qualsiasi ambiente interno
Benetti Bubble è la soluzione tridimensionale di Benetti Home e permette di scegliere colore e movimento delle pareti senza creare alcun danno alla vegetazione oltre che assicurare un effetto duraturo nel tempo.
Benetti Leafage è la scelta ideale per chi vuole dare ai propri interni, siano essi hall di hotel, uffici, ville o spazi di rappresentanza, un aspetto davvero naturale e nello stesso tempo curato. Proprio come un giardino abbellito dall’edera, le fronde ricoprono intere pareti o inserti di esse.
In Benetti Java le diverse essenze si mescolano, creando un effetto di grande impatto visivo che non può passare inosservato. La sua sola presenza è in grado di dare carattere e particolarità a ogni ambiente.
Fra le novità, Benetti Sound, che va a completare la gamma di prodotti Benetti Home: “Si tratta di un pannello di alluminio – spiega Stivens Benetti – lo stesso che fa da supporto al Moss, in grado di produrre suono, frutto di ricerche di ottimizzazione del suono e della sua diffusione, che fanno tesoro di una tecnologia elettronica e sonora di altissimo livello”.