La Pasticceria Filippi propone tre Colombe al Cioccolato e si pone ai massimi livelli nella produzione di lievitati per ricchezza di materie prime e risultati finali, tanto che possiamo tranquillamente definirle opulenta perfezione!

La Pasticceria Filippi è un’azienda familiare di Vicenza nata nel 1972 e ha creato una sua identità sui lievitati che oggi caratterizza l’azienda, con la produzione di panettoni e colombe. Si è sempre contraddistinta per qualità e innovazione, nella costante ricerca, nella selezione e nella cura degli ingredienti più pregiati, all’insegna della genuinità. Prodotti dal gusto unico, in cui ogni ingrediente è valorizzato e si armonizza perfettamente con gli altri.

Di stagione in stagione, tutte le materie prime vengono accuratamente riconsiderate per poi essere aggiornate o riconfermate, nel rispetto delle tecniche e dei sapori della tradizione che la famiglia vuole tramandare, sempre con un occhio curioso verso le innovazioni e il futuro.

Ne sono testimonianza le nuove Colombe al Cioccolato per la Pasqua 2022: Colomba con Cioccolato, Colomba con Pere e Cioccolato e Colomba con Arancia e Cioccolato.

Ho avuto il piacere di assaggiare le tre colombe e, per questo, posso darne un giudizio personale motivato. Chi mi conosce sa che sono piuttosto critica sui prodotti, nel senso che analizzo e giudico i vari aspetti, esponendo il mio reale pensiero, qualunque esso sia. Due sono gli aggettivi che mi sono balzati alla mente mentre le assaporavo: opulente e perfette. Qui stiamo parlando del top, delle vette più alte della pasticceria, intesa come mix di lievitazione, materie prime, proporzioni tra gli ingredienti, cottura e farcitura. Semplicemente perfetta. Ed ora vi spiego il perché.

La prima cosa che notiamo è la copertura, asciutta ma morbida e non collosa, con la giusta quantità di granella di zucchero e una buona dose di mandorle intere. Procedendo col taglio, scopriamo una strepitosa alveolatura, data da una perfetta lievitazione, che rende il prodotto ancora più soffice. Il cioccolato all’interno è diffuso in quantità e in gocce decisamente più grandi di quelle a cui siamo abituati. E’ ottenuto da una selezione di fave di cacao Criollo e Trinitario che nascono nelle piantagioni attorno a un piccolo villaggio dell’Ecuador e ha una percentuale minima del 60%, ideale per integrarsi al meglio con la pasta lievitata e con gli altri ingredienti. Si presenta al gusto decisamente intenso, esprimendo note lievemente acidule tipiche dei frutti rossi, con delicati sentori di frutta secca.

Che dire poi delle pere candite? Veri e propri pezzi di frutta, morbidi, succosi e per niente dolci, che sarebbe segno di una cattiva canditura. La frutta utilizzata per la canditura è, infatti, lavorata con cura. Il processo avviene senza pressioni meccaniche, ma semplicemente a pressione atmosferica.

La canditura è un processo molto lungo, che richiede settimane, ma permette di mantenere bucce molto morbide e la forte carica aromatica dei frutti. Le operazioni di taglio sono rigorosamente effettuate dopo la canditura. Questo risulta particolarmente importante per le arance, che conservano così una scorza spessa ma morbida e ricca di preziosi oli essenziali dal profumo inconfondibile. Il mix risulta di una piacevolezza che rende il prodotto perfetto e, grazie alla generosa farcitura, opulento.

Il punto di partenza di tutti i prodotti Filippi è sempre la materia prima, che viene selezionata con attenzione, per garantire ingredienti di ottima qualità, la cui filiera sia tracciata e sostenibile: la cura verso l’ambiente e la comunità fa parte delle pratiche di una Benefit Corporation quale è la Pasticceria Filippi. L’incarto semplice, realizzato con carta certificata FSC, che richiama il colore dell’ingrediente fondamentale e infiocchettato dal prezioso nastro Filippi ricavato dal riciclo di tappi di plastica.

Dopo le immagini e il mio racconto, credo che non vi resti altro che scegliere la vostra colomba al cioccolato preferita e godervi una Buona Pasqua!

https://pasticceriafilippi.it/