Al confine tra Rapallo e Zoagli, Il Grand Hotel Bristol Resort & Spa offre ai suoi ospiti il massimo del comfort, intrecciando la tradizione della grande hotellerie ligure con una gestione cosmopolita e attenta alle più attuali tendenze dell’ospitalità di alta gamma

Con l’ampio giardino, la grande piscina, il ristorante gourmet Le Cupole, che propone le ricette della cucina ligure, il bar La Via della Seta e una terrazza con vista incomparabile sul golfo del Tigullio, il Grand Hotel Bristol, appartenente al gruppo R collection, offre agli ospiti  un soggiorno a 4 stelle con 83 camere e suites nella migliore tradizione della Riviera di Levante. La prestigiosa Erre Spa Bristol, in grado di soddisfare le esigenze di wellness più sofisticate, rende completa e contemporanea l’offerta, rendendo l’hotel un vero punto di riferimento esclusivo per il mondo wellness della riviera.

L’Hotel è situato in una raffinata dimora storica del 1908 in stile Liberty affacciata sul promontorio di Portofino e circondata da un giardino di vegetazione mediterranea in un paesaggio di grande bellezza. La Erre Spa Bristol, appena rinnovata, è uno spazio wellness all’avanguardia che offre una vasta gamma di possibilità a chi ama rilassarsi. A completare l’offerta, la nuovissima piscina a sfioro con una posizione privilegiata che permette di nuotare e rilassarsi immersi nella natura, con il mare e il profilo della costa all’orizzonte . Il Pool Bar offre light lunch e aperitivi.

Il Gruppo R collection è gestito dalla famiglia Rocchi di Como, che da tre generazioni esprime la propria vocazione all’ospitalità di eccellenza. Al Grand Hotel Bristol Resort & Spa sono stata ospite di Ludovica Rocchi, Brand Director e di Simona Guarraci, Creative Director del Gruppo R Collection. Come ci racconta Ludovica: “R Collection Hotels nasce dalla nostra passione per l’accoglienza raffinata e legata alla tradizione italiana. L’attenzione al dettaglio e la cura per gli ospiti sono i tratti fondamentali che contraddistinguono i nostri hotel rendendoli unici. Il territorio è sempre protagonista con la sua storia e la sua identità, con i profumi, i sapori e la cultura”.

Anche Riccardo Bortolotti, General Manager appena entrato a far parte della struttura, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione sempre però legata al territorio. E’ Ludovica che ci fa da guida all’interno della struttura, mostrandoci le varie tipologie di camera, dalla Superior vista mare alla Junior Suite, fino alla Suite Portofino e alla Suite Presidenziale Riviera.

Le camere sono ariose e luminose, dominate dalla luce che arriva dal mare. Il design degli interni predilige colori chiari e forme semplici, ispirate ad un mood marino. Nelle varie camere,oltre alla dotazione base, troviamo accappatoio e pantofole, minibar e cassaforte, wi-fi, bollitore con tè e caffè, prese usb per ricaricare i dispositivi elettronici, un servomuto per riporre gli abiti. Il bagno è molto curato, sia nei materiali sia negli accessori. L’ambiente piacevolmente retrò ci ricorda lo stile e l’età dell’edificio. I rubinetti sono originali dell’epoca, veri pezzi di stile.

Tutto è all’insegna del comfort – come ci racconta Simona Guarraci ed è disponibile un menù guanciali in grado di far sentire l’ospite come a casa sua. A breve anche uno spray della buonanotte”.

Gli asciugamani sono morbidi e avvolgenti: “Le nostre spugne sono di Pedersoli, continua Simona, mentre per la linea courtesy abbiamo scelto prodotti di Marie Danielle personalizzati e logati appositamente per le nostre strutture. Le fragranze sono naturali e contengono Aloe Vera. Tutti i flaconi sono prodotti con materiale riciclato”. Per le suite sono previste nuove linee di cuscini dedicati.

Tutti gli spazi dell’hotel sono costellati di diffusori d’ambiente firmati R Collection. Al Grand Hotel Bristol Resort & Spa è dedicata la fragranza esclusiva  Portofino Forget Me Not, un’essenza agrumata, aromatica, fresca e seducente. I diffusori sono acquistabili in diversi formati presso la struttura e online, sono richiesti da molti clienti anche oltreoceano, per potersi ricordare di un vacanza felice trascorsa all’hotel e continuare a casa la filosofia del benessere di R Collection.

Ph. Credit: R collection

I clienti vengono coccolati anche con un pensiero dolce: a disposizione contenitori in vetro pieni di ottimi gianduiotti disposti in vari punti negli spazi comuni. E questo è solo l’inizio della fantastica esperienza ristorativa del Grand Hotel Bristol Resort & Spa.

Il Ristorante Le Cupole, inserito in alcune delle più prestigiose guide enogastronomiche italiane tra i sei migliori ristoranti d’Italia, è la proposta ristorativa e gastronomica di alta gamma diretta dal giovane chef Graziano Duca, che alterna sapientemente tradizione, creatività e innovazione. Personaggio davvero in gamba, non tedia i clienti con astruse o mirabolanti filosofie culinarie. Anzi, conosce benissimo la grammatica della cucina e attinge agli ingredienti e alle ricette della tradizione, ligure in particolare, con cui propone piatti dagli accostamenti solidi e bilanciati, proposti in varianti personali di grande valore.

La cucina è quella della tradizione ligure con un tocco di autenticità e genuinità che seduce anche i palati più raffinati, grazie all’utilizzo di prodotti del territorio da coltivatori e artigiani della zona e di grande qualità e freschezza. Posizionato sul Roof Top del Grand Hotel, il ristorante offre una splendida vista sul promontorio di Portofino e su tutto il Golfo del Tigullio. Il servizio di grande cortesia e signorilità si abbina alla tranquillizzante coerenza dei prezzi.

Graziano Duca dirige con la stessa maestria anche il ristorante al piano terra, dove viene consumata anche un’ottima prima colazione. Molto ampia la proposta dolce, brioches e torte, marmellate e frutta secca, oltre ad un bell’angolo di ottimi e vari prodotti per celiaci. Oltre ai piatti caldi tipici della colazione all’inglese, troviamo un’ampia scelta di formaggi locali, freschi e stagionati. Un bel tino in legno contiene burro fresco fatto a mano, decisamente squisito. Caffè è cappuccini sono realizzati con miscele Illy.

Rilassante ed avvolgente, il bar Le Vie Della Seta, è il luogo ideale sorseggiare un drink in ogni momento della giornata. Deve il suo nome alla posizione, proprio sulla via che porta alle storiche seterie di Zoagli, dove ancora oggi avviene la produzione di sete e velluti.

Se la ristorazione è ai massimi livelli, non è da meno l’offerta wellness: la Erre Spa Bristol, realizzata da Starpool, si sviluppa su 2.000 metri quadri di area e offre percorsi di benessere e trattamenti viso e corpo, anche con programmi diversificati e personalizzati proposti dalla Spa Manager Stephanie Zini. Il personale saprà accompagnare il cliente attraverso il migliore percorso possibile per vivere una straordinaria wellness experience composta da: sauna, bagno turco, bagno mediterraneo, piscina coperta, zone idromassaggio, idrogetti e cascate, docce emozionali, cascata di ghiaccio e diverse zone relax a tema.

Una pausa in tisaneria, dove ci si può trattenere in accappatoio, unisce al relax i sapori e i profumi del benessere. Come afferma Stephanie: “La nostra Spa è molto apprezzata non solo dagli ospiti dell’albergo, ma lavora benissimo anche con i clienti locali, che hanno la possibilità di ritrovare un vero e proprio momento di benessere nel loro vivere quotidiano”.

Ph. Credit: R collection

Tra le novità, nell’area del Bagno Mediterraneo si utilizza uno speciale guanto e un sapone nero a base di olio di oliva in una temperatura media rilassante tra la sauna e il bagno turco, consentendo esfoliazione e ossigenazione della pelle. C’è poi l’Aufguss in sauna, ovvero una tecnica di stimolazione mediante un getto di vapore per depurare l’organismo lavorando a livello dell’acido lattico, delle vie respiratorie e a livello circolatorio. L’effetto benefico è ulteriormente amplificato quando la pratica viene abbinata al suono delle campane tibetane, che emettono vibrazioni estremamente importanti a livello emotivo e rilassante. Infine, all’interno della piscina è possibile – sia all’esterno sia all’interno – seguire delle sessioni di Aquagym e Kickbox.

Ph. Credit: R collection

Completa l’offerta uno spazio relax all’esterno con braciere dove gustare aperitivi dedicati e, nella stagione fredda, tisane e cioccolata calda. A partire dalle 18.00, in funzione delle presenze del momento, viene proposto un piccolo break salato accompagnato da bollicine e offerto dall’hotel. “E’ un modo per valorizzare lo spazio esterno principale dell’hotel, afferma Ludovica Rocchi. Durante le belle giornate agli ospiti piace stare all’aperto, anche in stagione non estiva, mentre la sera l’area braciere diventa uno spazio di convivialità sempre molto apprezzato, sia dalla nostra clientela interna che dagli ospiti esterni”.

Per chi desidera regalarsi un momento di riservatezza è possibile prenotare anche la Private Erre Suite Spa, uno spazio privato all’interno della Spa, con sauna, bagno turco, doccia emozionale e lettini relax con luce naturale per una permanenza esclusiva di due ore in cui godere anche di cabine da massaggio, con doccia e musica personalizzata, il tutto introdotto da un cocktail di benvenuto. Non solo per gli ospiti dell’hotel, ma anche per chi vuole concedersi semplicemente una giornata di benessere, è possibile accedere sia alla piscina sia all’area wellness prenotando in anticipo.

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti

Dopo due giorni passati in questo angolo di bellezza ligure, posso solo invitarvi a provare di persona!

www.grandhotelbristol.it/