Si è tenuta a Milano la prima edizione dell’evento dedicato all’esperienza, al valore, alla conoscenza, ai trend e all’evoluzione del mondo del benessere nell’ospitalità

Wellness Hospitality Conference, organizzata da Teamwork Hospitality, ha fatto il suo debutto presso NH Hotel di Milano CityLife il 22 novembre 2023. E’ stato un evento unico di approfondimento e networking, un’intera giornata dedicata all’evoluzione del mondo del benessere, ai trend che caratterizzano il settore, ai cambiamenti del comparto termale e degli spa hotel e si rivolge a tutti i professionisti del mondo del benessere.

La domanda di benessere sta crescendo a un ritmo costante e con la necessaria adozione di strategie da parte dei principali attori, si prevede che il mercato aumenterà ben oltre il prossimo quinquennio. Il benessere offre al consumatore evasione dalla quotidianità e rappresenta una casa lontano da casa per ricaricarsi fisicamente ed emotivamente. La sua percezione del benessere è in continua evoluzione e i prodotti e le innovazioni progettati per creare un ambiente di benessere continuano a diventare più intelligenti e avanzati.

Durante la conferenza, sono state affrontate diverse tematiche: il futuro del settore, la gestione di wellness centres, di spa hotel e centri termali, l’evoluzione del mercato, le criticità da affrontare, le opportunità attuali per essere sempre competitivi e al passo con i tempi. Nello specifico, è stata fornita un’ampia panoramica sulla “tourism and wellness economy” e un focus particolare sul concetto di “Innovative Hospitality Wellness“, esaminando come gli hotel possano integrare le più recenti tecnologie del benessere (Welltech) per arricchire l’esperienza degli ospiti.

Case studies di successo e testimonianze sono stati al centro della conferenza, lasciando spazio ai professionisti del settore attraverso un confronto sulle diverse prospettive degli SPA Manager e permettendo di analizzare pratiche e strategie vincenti nel mondo del benessere. A condividere le proprie conoscenze e competenze, i migliori esperti del mondo wellness, architetti specializzati, direttori delle migliori spa d’Italia, insieme a spa managers e spa consultants.

Particolare attenzione è stata posta sulla progettazione di centri benessere di successo, con un confronto sui pilastri fondamentali e sui segreti per creare spa e centri wellness d’eccellenza che rispondano alle esigenze e alle aspettative della clientela. Di questo si è parlato nel panel Progettare il benessere: i segreti per un centro benessere di successo a cui sono stati invitati a parlare Alberto Apostoli, Architetto e SPA Designer dello Studio Apostoli, Silvia Giannini, Architetto dello Studio di Architettura Silvia Giannini, Roberto Cereda, Ingegnere di Lombardini22, Andreas Profanter, Partner di NOA e Sergio Bizzarro, Architect & founder dello Studio Bizzarro & Partners.

Alberto Apostoli:I principali fattori di successo di una SPA sono 3: la competenza in termini di posizionamento, la progettazione estetica e tecnica, conoscenza delle dinamiche di gestione”.

Sergio Bizzarro: “In uno spazio wellness gli errori più comuni sono: non dare abbastanza importanza agli impianti e alla loro qualità, qualità dell’aria, della luce e dell’acqua, microclima ideale in cui stare bene. Bisogna curare le impermeabilizzazioni in modo maniacale. Bisogna formare un team di persone qualificate per portare avanti il progetto. I fornitori devono essere qualificati, con esperienza, un curriculum importante che sappiano dare assistenza. Fondamentale il Genius Loci, portare all’interno il panorama, i caratteri del territorio. Il progetto poi deve essere logisticamente impeccabile. I percorsi devono essere chiari e precisi. L spa deve avere stile e immagine elegante destinata a durare nel tempo. Deve sorprendere dall’interno e dall’esterno, in un viaggio emozionale fondamentale bella riuscita di una SPA, attraverso scenografie e sorpres”.

Roberto Cereda: “Come far coesistere l’impiantistica tecnologica con l’ambiente spa e l’esigenza estetica? Le esigenze sono molto particolari, qualità dell’aria, umidità, impermeabilizzazioni, un lavoro che deve garantire lo spazio estetico che è il concept che l’immagine che il progettista vuole realizzare. C’è poi il tema legato ai recuperi, dell’energia, dell’acqua calda, che si cerca di recuperare da altre fonti, cercando di consumare meno possibile e sfruttando le risorse dell’edificio”.

Silvia Giannini: “Il rapporto e le differenza tra il termalismo e il wellness. Negli ultimi anni abbiamo visto avvicinamento dei concetti di star bene e prendersi cura di sé dal punto di vista medicale. È giusto portare il benessere alle terme che hanno grande potenzialità, al di là dei trattamenti tradizionali come inalazioni e fanghi. Ci sono molti tipi di acque con caratteristiche diverse e hanno bisogno di strutture tecnologiche e impiantistiche diverse. Oggi abbiamo raggiunto un alto livello tecnologico in materia di prestazioni e gestione. C’è una svolta sui temi della natura e dell’outdoor. La possibilità di portare in outdoor le attrezzature è il trend del futuro, per vivere le esperienze all’interno della natura. Si parla di esclusività, lusso inteso come momento anche semplice ma assolutamente privato o di coppia. C’è sempre più richiesta di camere wellness, con spa di coppia. Ricerca di prodotti e trattamenti con un punto di partenza bio naturale. C’è anche una grande attenzione alla mente, ai sistemi di rilassamento per raggiungere un equilibrio corpo mente”.

Andrea Profanter: “Per avere una resa migliore all’interno delle strutture, la spa deve essere posizionata non più nei seminterrati, e deve essere facilmente raggiungibile. Nel 70% dei casi si deve tenere conto della struttura esistente, ma si può dividere in due zone, dividendo la zona massaggi. Conta molto quello che si vede all’esterno. Il wellness può essere uno strumento di destagionalizzazione, a seconda delle zone. E può dare un valore aggiunto”.

Molte le aziende più importanti e innovative del settore wellness, termalismo, centri benessere, medical spa e hospitality spa che si sono presentate ai partecipanti. Il mercato del benessere è in piena espansione e i consumatori intendono continuare a spendere di più per prodotti che migliorano la loro salute, forma fisica, alimentazione, aspetto, sonno e consapevolezza.

www.wellnesshospitalityconference.it

www.teamworkhospitality.com