Dal Giappone a Milano: The Tokyo Toilet porta il concetto di omotenashi e ridefinisce la percezione dei bagni pubblici in una mostra alla Triennale

Un bagno pubblico che ribalta i luoghi comuni e ne ridisegna completamente la percezione, con una mostra in Triennale Milano, una speciale carta igienica appositamente progettata e gli scatti di un grande della fotografia come Daidō Moriyama. Sono solo alcuni degli ingredienti del progetto “The Tokyo Toilet / Milano”, che porterà nella Design Week milanese tutto lo spirito dell’omotenashi, il senso dell’ospitalità profondamente radicata nella cultura nipponica: un’attenzione discreta ma aperta alle differenze, sobria e sommessa, talvolta impercettibile ma che costituisce uno degli aspetti più profondi e densi di significato della società giapponese.

Il progetto The Tokyo Toilet è nato in occasione delle Olimpiadi del 2020 e sii tratta di un nuovo concept per i bagni pubblici, che mette il massimo della creatività e del talento al loro servizio.L’obiettivo è quello di trasformarli in luoghi simbolici, confortevoli, di cui prendersi cura insieme alla comunità, rivoluzionandone completamente la percezione.

Per sviluppare il progetto originale, per la città di Tokyo, sono stati coinvolti 16 creativi, che hanno ideato 17 bagni pubblici che sono stati poi collocati nel distretto di Shibuya, trasformando queste strutture in spazi accoglienti e alternativi e ottenendo un significativo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Tra i progettisti coinvolti troviamo nomi del calibro di Shigeru Ban, che ha creato il celebre bagno dalle pareti trasparenti, Toyo Ito, Kengo Kuma, Tadao Ando, Nao Tamura e molti altri.

Dopo il grande successo e l’interesse suscitato dai bagni pubblici di Shibuya, il progetto arriva a Milano in occasione della Milano Design Week 2022. In una città dall’anima internazionale, che si è affermata negli ultimi anni come crocevia di scambi economici ma soprattutto culturali, la sfida di TTT è far cambiare idea – ai milanesi, agli appassionati di design e al pubblico della Design Week – sui bagni pubblici. Il Tokyo Toilet sarà  protagonista di una mostra alla Triennale di Milano, in cui i bagni pubblici di Tokyo saranno rappresentati con un’installazione ibrida a metà tra Arte e Design, insieme all’opera di Moriyama, alla sua particolare visione della dimensione urbana, al suo stile inconsueto e provocatorio.

“The Tokyo Toilet / Milano” prevede la completa ristrutturazione dei bagni pubblici della stazione metropolitana Duomo, che saranno donati alla città di Milano e che per tutta la Design Week saranno caratterizzati da un’esposizione artistica con le fotografie di Moriyama.  A completare il progetto, nello store UNIQLO verrà presentata una speciale installazione che renderà visibile e immediatamente comprensibile il concept di The Tokyo Toilet e la cultura giapponese dell’ospitalità e della pulizia.

The Tokyo Toilet / Milano Triennale

Fino al 12 giugno 2022  ingresso libero

https://triennale.org/eventi/the-tokyo-toilet