Per The Italian Glass Weeks, la più importante manifestazione che l’Italia dedica a tutte le forme e lavorazioni del vetro,  saranno oltre 250 gli eventi tra Milano e Venezia dal 10 al 25 settembre 2022

Nell’Anno Internazionale del Vetro promosso dalle Nazioni Unite, dalla fusione di Vision Milan Glass Week e The Venice Glass Week nasce The Italian Glass Weeks, la prima manifestazione internazionale in Italia dedicata al vetro industriale e artistico che si terrà a Milano dal 10 al 18 settembre e a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022.

A Milano Palazzo Giureconsulti ospiterà il centro nevralgico della manifestazione mentre Terrazza Santambrogio proporrà per tutta la settimana eventi serali a tema e il Castello Sforzesco laboratori, visite guidate e una mostra fotografica “La Milano di Vetro: dall’antico al contemporaneo”. A venezia saranno coinvolti Palazzo Loredan e Palazzo Giustinian Lolin, con due mostre dedicate al vetro artistico internazionale.

Centinaia sono state le domande di partecipazione pervenute alla segreteria di The Italian Glass Weeks, che – tra quelli che saranno organizzati a Milano, quelli a Venezia e quelli online – a settembre offrirà un programma di oltre 250 eventi organizzati da oltre 150 partecipanti tra musei, istituzioni, università, aziende, artisti e designer sia dall’Italia che dall’estero.

I centri nevralgici delle due settimane saranno le HUB, ciascuna con un focus diverso: The Italian Glass Weeks – Milan HUB ospiterà convegni e seminari, tra cui l’evento dedicato agli operatori del settore vetro organizzato da HCE International che insegnerà come far brillare la propria azienda e di conseguenza i propri prodotti attraverso il semplice uso delle parole giuste; The Italian Glass Weeks – Venice HUB e The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35, ospiteranno più di 40 artisti e designers, tra cui giovani under 35, sia italiani che internazionali.

THE ITALIAN GLASS WEEKS – MILANO

La manifestazione prenderà il via a Milano il 10 settembre con l’inaugurazione ufficiale a Palazzo Giureconsulti, sede della Camera di Commercio, che per tutta la settimana sarà il punto di riferimento e di ritrovo per i partecipanti che vorranno prendere parte al ricco programma di convegni, tavole rotonde e talk dedicati al vetro industriale.

Molte saranno inoltre le attività pensate per adulti e bambini, come i laboratori e le visite guidate alle proprie collezioni di vetro organizzati dal Castello Sforzesco, che presenterà durante la week milanese La Milano di Vetro: un’ esclusiva mostra fotografica degli oggetti vitrei storici e non più significativi conservati nei musei milanesi e racchiusi per la prima volta in un’unica esposizione nella splendida cornice di un o dei luoghi simbolo di Milano. Sarà possibile effettuare su prenotazione delle visite guidate ai musei e Istituti Culturali milanesi che aderiscono al progetto Le vie del Vetro: dal Castello Sforzesco al Civico Museo Archeologico, dal Museo Poldi Pezzoli a Palazzo Clerici con la galleria affrescata nel 1741 da Tiepolo, prenotandosi sarà possibile usufruire di visite guidate alla scoperta del mondo del vetro e della sua storia. Le serate milanesi saranno poi caratterizzate da speciali appuntamenti tematici ospitati nella suggestiva Terrazza Santambrogio, partner ufficiale della manifestazione, dove il vetro è il protagonista assoluto anche di tutti gli arredamenti: il 15 settembre verrà inoltre presentato in esclusiva l’evento di lancio del Profumo del Vetro.

Per saperne di più e visionare il programma aggiornato degli eventi day by day basterà collegarsi al sito: https://www.santambrogiomilano.com/the-terrace

THE ITALIAN GLASS WEEKS – VENEZIA

La settimana veneziana ospiterà centinaia di eventi dedicati al vetro artistico tra Venezia, Murano e Mestre. La manifestazione, storicamente dedicata alle declinazioni artistiche del vetro, prenderà ufficialmente il via la sera del 16 settembre con l’inaugurazione negli spazi di Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con le opere di 20 artisti e designer italiani e internazionali e a Palazzo Giustinian Lolin sede della Fondazione Levi, proponendo i progetti di 21 giovani artisti e designers under 35, italiani e internazionali. Tra le numerose mostre che arricchiranno il programma si ricorda Venini: Luce 1921 – 1985, curata da Marino Barovier, che sarà aperta al pubblico a Le Stanze Del Vetro, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, dal 18 settembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Grande attenzione verrà dedicata alle perle in vetro con una serie di iniziative organizzate dal Comune di Venezia, che organizzerà per il 21 settembre all’Ateneo Veneto anche una Conferenza sugli specchi, per ripercorrere, insieme al contributo di esperti del settore e dei rappresentanti delle famiglie muranesi che si sono dedicate alla realizzazione di questi manufatti, la storia degli specchi e dei “specieri” a Venezia.

Tutte le informazioni sulle iniziative saranno presto disponibili sul sito web: www.theitalianglassweeks.com e sui profili social della manifestazione (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube).         

The Italian Glass Weeks è stata pensata appositamente per il “2022 UN International Year of Glass” ed è nata dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week.

The Venice Glass Week è un progetto non-profit, organizzato da un Comitato composto dal Comune di Venezia e da tre fra le principali istituzioni culturali veneziane con consolidata esperienza e competenza nel settore del vetro: Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini – LE STANZE DEL VETRO e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, insieme al Consorzio Promovetro Murano, l’organizzazione che tutela l’originalità della produzione vetraria di Murano e gestisce il marchio Vetro Artistico® Murano della Regione Veneto. Dal 2018 il festival è ufficialmente inserito all’interno del programma dei “Grandi Eventi” promossi dalla Regione del Veneto.

Vision Milan Glass Week è un progetto di VITRUM, fiera Internazionale dei macchinari e tecnologie per la lavorazione del vetro che si svolge ogni due anni a Milano. VITRUM ha come Socio Unico GIMAV, l’Associazione di Categoria aderente a CONFINDUSTRIA che rappresenta i costruttori e fornitori di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro. Nel 2021 l’evento è stato patrocinato da Regione Lombardia, da Città Metropolitana di Milano ed è stato finanziato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, tramite ICE Agenzia.

2022 United Nations International Year of Glass

Il 2022 è l’anno scelto dalle Nazioni Unite per celebrare il vetro a livello mondiale, attraverso il 2022 United Nations International Year of Glass. The Italian Glass Weeks aderisce al programma ufficiale del 2022 United Nations International Year of Glass e sarà l’evento dedicato al vetro più importante a livello nazionale e tra i più significativi a livello europeo.