Sbrisolona & Co. è il festival della sbrisolona e dei dolci mantovani in programma a Mantova dal 14 al 16 ottobre 2022, tre giorni dedicata alla pasticceria regionale italiana

La prima edizione di Sbrisolona&Co, il festival della sbrisolona e dei dolci italiani, si terrà tra le vie del centro di Mantova. Una kermesse dedicata ai bongustai e ricca di appuntamenti tra cui degustazioni gastronomiche, disfide, showcooking e tanto altro per conoscere i dolci del territorio con un focus sulla sbrisolona e uno speciale approfondimento sui numerosi dessert caratteristici virgiliani e uno speciale approfondimento dedicato al cioccolato artigianale.

“Quest’appuntamento nasce per celebrare una città e un prodotto simbolo di eccellenza della pasticceria italiana- ha spiegato Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi-. Siamo riusciti a creare un palinsesto ricco e variegato: il programma sarà accompagnato da una presenza massiccia di stand dolciari provenienti da tutta Italia per celebrare il dolce, la dolcezza e Mantova che in quei giorni sarà la capitale. Gli eventi ad animare le vie del centro di Mantova si alterneranno tra spettacoli di animazione, musica, divertimento e gli eventi imperdibile come la rievocazione storica del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga dove secondo la tradizione nasceva la torta delle rose con oltre 150 figuranti in abiti rinascimentali e l’immancabile processo alla sbrisolona, con avvocato, pubblico ministero e testimoni che si alterneranno affinché la giuria popolare possa decretare se il dolce simbolo sarà assolto o condannato, un modo divertente per conoscere le caratteristiche della sbrisolona. E per gli appuntamenti più spettacolari verrà realizzata una maxi-sbrisolona mai fatta prima che resterà esposta, una vera opera d’arte tutta da scoprire”.

La città di Mantova viene coinvolta a 360°, svariati ristoranti realizzeranno per l’occasione un menù ad hoc “menù Gonzaga” per poter degustare le prelibatezze del territorio con un particolare tocco in più. Nei giorni della manifestazione si potranno assaggiare speciali menù basati su prodotti tipi della cucina del territorio, con un finale dolce ispirato alla Sbrisolona. Si tratta di un vero e proprio viaggio gastronomico-culturale alla scoperta delle prelibatezze mantovane. I ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono: Il Trovatore, Sucar Brusc, Il Rigoletto, Scalco Grasso, La stella, Scaravelli, La cucina, Laboratorio, Carlo Govi, Al ridotto di Giulia, Trattoria Isidora.

“Il festival della Sbrisolona sarà un’occasione per far vivere il centro città in pieno autunno, richiamando tanti visitatori che cercano un’esperienza enoganostromica da accompagnare alla vista di una città d’arte. – spiega Iacopo Rebecchi Assessore Alla Polizia Locale, Protezione Civile, Viabilità e Mobilità Sostenibile, Commercio e Attività Produttive Comune di Mantova – Ci attendiamo una grande affluenza ed un grande successo per la manifestazione”.

 “Erano anni che la nostra città aspettava e si meritava un evento di questa levatura, – spiega Stefano Gola, Vicepresidente di Confcommercio Mantova con Delega al territorio – organizzato da professionisti del settore già promotori di manifestazioni ormai storiche e di successo come la Festa del Torrone a Cremona e il Festival del Cioccolato a Modena ci riempie di orgoglio che SGP Grandi Eventi abbia voluto ora puntare su Mantova chiedendo il supporto della nostra associazione, segno che la nostra città ha un grande potenziale da valorizzare. Il Festival sarà un’ottima occasione per portare il nome di Mantova alla ribalta, anche oltre provincia, perché è prevista una massiccia campagna pubblicitaria su scala regionale e nazionale”.

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio e il contributo delComune di Mantova, patrocinato dalla Camera di Commercio di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia. Come sponsor l’azienda Bottoli e BCC Rivarolo, come sponsor tecnici gli Istituti Santa Paola e il Consorzio dei Vini Mantovani. L’organizzazione sarà a cura di SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico.

www.sbrisolonafestival.it/