Sensy®, start-up innovativa sinonimo di benessere multisensoriale, apre The Sensy Lounge per favorire l’equilibrio di anima-corpo-spirito attraverso il coinvolgimento coordinato e armonico dei cinque sensi primari: vista, olfatto, udito, tatto e gusto

Stare bene e prendersi cura del proprio benessere psico-fisico è diventata un’esigenza prioritaria per affrontare al meglio i ritmi e le sfide della quotidianità: per questo Sensy ha aperto a Milano, in via Durini, The Sensy Lounge dove riscoprire la multisensorialità. Un mix esperienziale di sensazioni: da quelle tattili, calde, avvolgenti, morbide, vibranti, a quelle visive dei giochi di luce, delle nuance e dei colori, tenui, accesi, sfuggenti. Alla riscoperta di suoni vivaci, intensi o melodiosi, sussurrati. Ai profumi, delicati, ma anche persuasivi, freschi, stuzzicanti. Fino alla rivelazione di sapori piacevoli, dolci e amari, confortanti, ma anche frizzanti e stimolanti. A ogni sensazione la sua specifica funzione, a ogni Ospite la sua personale combinazione, unica e inaspettata, per stare bene.

Sensy® è una start-up innovativa, società benefit nonché premium brand. L’obiettivo è quello di diventare sinonimo di benessere multisensoriale utilizzando The Sensy Lounge® dove trovare la condizione ideale di equilibrio, stabilità e buona qualità di vita, mettendosi in gioco in prima persona. Il benessere va oltre la salute fisica e incorpora molte sfere, da quella mentale, emozionale, spirituale, a quella sociale e ambientale. Un concept unico a livello mondiale dedicato ai temi della sensorial experience tramite un approccio “Human to Human” per ricalibrarsi, rallentare laddove necessario e riconnettersi al proprio io tramite un’esperienza innovativa finalizzata ad acquisire consapevolezza su cosa serve a ciascuno di noi per stare bene.

Che cos’è The Sensy Lounge®? Possiamo dire che non è una SPA, né un centro massaggi o un centro estetico. Non si tratta di un luogo di meditazione tradizionale e nemmeno di uno yoga club. Non è un centro medico, uno studio polifunzionale o un centro di coaching psicologico. E’ un metodo che offre percorsi individuali inediti di benessere multisensoriale con trattamenti mirati e totalmente personalizzati, in base ai bisogni del singolo. Un percorso immersivo, amniotico, avvolgente, in cui affidarsi completamente al personale qualificato e appositamente formato per essere guidati, passo dopo passo, alla riscoperta della propria unicità.

Come si sviluppa questo percorso multisensoriale?

L’Ospite viene infatti accolto da un esperto – il Sensy Coach – formato appositamente dall’azienda (e scelto per la sua lunga e comprovata esperienza) in grado di valutare e individuare le necessità di benessere psico-fisico delle persone. Viene consegnato un welcome gift che contiene gli ingredienti per realizzare una bevanda polifunzionale in grado di favorire il processo meditativo. Durante il primo incontro – tramite la compilazione di un questionario – il Sensy Coach raccoglie le informazioni utili per definire nello specifico le esigenze dell’Ospite finalizzate al raggiungimento di determinati obiettivi di benessere. Le risposte ai quesiti permetteranno di arrivare alla personalizzazione del trattamento, creando una combinazione unica di soluzioni diverse e sempre individuali, un mix taylor-made di esperienze sensoriali che cambia da seduta a seduta in base all’evoluzione dello stato di benessere dell’Ospite.

Dopo questo primo approccio cognitivo inizia la seduta, della durata di circa un’ora, all’interno di una sinuosa experience room disegnata su misura e attrezzata con un innovativo lettino multisensoriale. Nel corso della permanenza in cabina, gli altri quattro sensi dell’Ospite vengono stimolati in maniera coordinata e funzionale: per l’olfatto, Sensy ha predisposto venticinque diverse tipologie di sinergie, ognuna composta da diversi oli essenziali, appositamente studiati dal CEO di Sensy Lucia Fracassi che per la creazione della collezione “The Sensy Sinergies” si è avvalsa dell’esperienza di aromaterapeuti professionisti.

Il tatto si concretizza in un massaggio scelto tra cinquanta diverse possibili tipologie (rilassante, decontratturante, energizzante) ed è praticato da un operatore olistico esperto e anch’esso formato appositamente da Sensy. Il lettino multisensoriale che accoglie l’Ospite è altresì capace di generare benessere attraverso l’emissione di vibrazioni in grado di stimolare parti diverse del corpo. Questa funzione è importante nel caso in cui il percorso sensoriale scelto dal Sensy Coach (sempre in accordo con l’Ospite) non preveda per quella specifica sessione né body massage né riflessologia plantare.

La vista viene coinvolta e stimolata all’interno della room experience grazie al lettino cromoterapico e al conseguente bagno di luce che si viene a creare. Colori, intensità e frequenza cromatica variano e si combinano in maniera armonica e mai casuale offrendo un’esperienza sensoriale coordinata con gli altri sensi e per questo unica nel suo genere.

L’udito è legato ad una suite di meditazioni personalizzate. Le tracce vengono scelte tra settantacinque possibili sequenze con musica binaurale a 432 Hertz e relativa voce guida. I landscape sonori sono composizioni originali appositamente realizzate e suonate da un musicista professionista con il preciso obiettivo di creare veri e propri film sonori a corredo delle singole meditazioni. Sarà sempre il Sensy Coach a definire con l’Ospite se optare per la sola musica o la combinazione di musica con meditazione e voce guida.

Terminata la sessione all’interno dell’experience room, per la stimolazione del quinto e ultimo senso – il gusto -, l’Ospite potrà assaporare una tra le quindici possibili sinergie di sapori proposte sotto forma di infusi e tisane, in un’area dedicata e in un contesto estremamente rilassante.

Il costante contatto con il Sensy Coach (e per chi vorrà entrare in una dimensione ancora più intima per raccontare il proprio “sentire” attraverso il Sensy Book) permetteranno di migliorare o acquisire ex-novo una sempre maggiore consapevolezza del proprio stato di benessere, favorendo uno stile di vita più equilibrato e consapevole. Con poco più di un’ora a settimana è possibile regalarsi un viaggio immersivo, stimolante e personalizzato per riconnettersi al proprio io e raggiungere un benessere prolungato

Sensy® nasce dall’intuizione, dal coraggio, dalla creatività e da un’innata attitudine all’innovazione di Lucia Fracassi, fondatore e amministratore del brand, manager di esperienza orientata al futuro con dinamismo, etica e credibilità, che ha saputo dar forma alla propria visione insieme ai soci Enrico Rocca e Mara Rossi. Un’idea imprenditoriale che si sviluppa grazie alla capacità di coniugare competenze, esperienze e vissuti, trovando sinergie e punti di vista comuni partendo dall’osservazione della realtà e di ciò che ci circonda.

Gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda ONU 2030 hanno coinciso subito con la mission di Sensy®, che, attraverso scelte ragionate e comportamenti mirati, contribuisce al raggiungimento di ben 6 obiettivi attraverso il progetto The Sensy Lounge, flagship dedicato al benessere multisensoriale con trattamenti mirati e personalizzati, con l’uso di tecniche e prodotti studiati su misura, proposti in un ambiente caldo, immersivo e avvolgente.

L’impegno messo in atto come società benefit volto al raggiungimento dei punti dell’Agenda ONU 2030 significa per dare una risposta concreta alle grandi sfide globali, farsi carico del bene collettivo e generare più valore per la società. Per quanto possibile, i materiali utilizzati all’interno del centro sono di provenienza bio e/o riciclati, con l’utilizzo di prodotti a basso o nullo impatto ambientale.

Ph. credits immagini: Maria Rosa Sirotti

Sensy S.r.l. Società Benefit

Via Durini 2 – 20122 Milano (MI)

www.sensy.it