Affacciato sulla Valpolicella, Aquardens è un parco termale con 14 piscine, percorsi benessere, saune e massaggi per relax, benessere e divertimento

A pochi km da Verona, tra le verdeggianti colline della Valpolicella, Aquardens rappresenta la meta ideale per chi cerca una giornata o solo qualche ora di benessere, relax e divertimento immersi nell’acqua salso-bromo-iodica di un parco termale dotato di saune tra le più complete in Italia, oltre ad una varietà di lagune, grotte, cascate e giochi d’acqua.

Nato nel 2012 in corrispondenza della falda acquifera più grande dell’Italia settentrionale, vanta 8.000 mc di acqua, 5.200 mq di vasche di acqua salso-bromo-iodica che sgorga pura direttamente dalla fonte a una temperatura di 47C°, il cui calore avvolgente si combina alle proprietà terapeutiche di un’acqua ricca di minerali.

Federica Pellegrini è la testimonial di Aquardens. La campionessa olimpica, con la sua tenacia, il suo volto pulito e il suo entusiasmo e coraggio, rappresenta perfettamente l’essenza del luogo, dove è solita ritrovare il relax e la serenità dopo i grandi stress delle gare.

Pensare che Aquardens si sviluppa su quella che era una piantagione di pesche! E’ stato arando il terreno per nuove piante, infatti, che si è scoperta la sorgente termale e si è poi deciso di sfruttarla a fini curativi e di benessere. Questa origine ha lasciato un segno: in tutto il parco è diffusa una piacevolissima fragranza alla pesca, che accompagna il visitatore negli ambienti interni.

Ho potuto scoprire e usufruire di tutte le offerte di Aquardens durante una giornata in cui sono stata ospite della General Manager di Aquardens Federica Reani, accompagnata da Anna Maria Bussinello responsabile marketing e commerciale.

Quello che colpisce entrando ad Aquardens sono le dimensioni del centro e la suddivisione razionale dell’ingresso e di tutti gli ambienti. Erano presenti, come mi ha poi riferito Anna Maria, circa 500 persone, ma non sembrava assolutamente. Ho trascorso la giornata come gli altri ospiti, proprio per vivere il parco nella sua variegata offerta.

Alla cassa si riceve un braccialetto elettronico che serve per entrare, uscire e registrare gli extra che vengono acquistati durante la giornata: massaggi, trattamenti, cibo e bevande, oltre al noleggio di asciugamani, accappatoi e ciabattine. Si può acquistare anche un portacellulare impermeabile che può rivelarsi molto utile.  All’uscita, riconsegnando il braccialetto si potranno saldare gli acquisti della giornata.

La zona spogliatoi è molto ampia, dotata di armadietti chiudibili tramite il braccialetto, docce, zone con asciugacapelli. Tutta la struttura è estremamente pulita e ci tengo sempre a sottolineare questo aspetto per me fondamentale.

L’area termale costituisce il cuore di Aquardens e si compone di 14 vasche esterne ed interne dove la bellezza della vicina Verona e della Valpolicella lasciano il passo al piacevole tepore di un’acqua ipertermale che sgorga naturalmente a 47° e che viene immessa nelle vasche ad una temperatura tra i 34° e i 40°.

All’interno del complesso principale c’è una grande piscina con postazioni per idromassaggi e un pool bar dove sorseggiare una bevanda. Ampie vetrate si aprono sulle lagune all’aperto in una cornice che accompagna il percorso benessere. Immersi in una delicata luce azzurra, l’acqua salso-bromo-iodica esprime tutti i suoi benefici grazie ai sali minerali quali cloruro di sodio, bromo, iodio, calcio, magnesio e ferro. La cura di sé stessi prosegue anche nel Percorso Kneipp, in cui l’alternanza di vasche di acqua fredda a 19° e calda a 36° favoriscono la tonificazione e la circolazione sanguigna. sono disponibili anche percorsi di musicoterapia e cromoterapia nelle vasche e nelle grotte, dove l’armonia di suoni e colori diventano protagonisti mentre si è immersi in vasche termali.

Dal corpo principale, l’acqua termale si dirama verso l’esterno dando origine alla Laguna del Relax e al River, un fiume dotato di corrente che può essere percorso in entrambe le, lasciandosi trasportare o camminando controcorrente, con un effetto acquagym.

L’ospite intraprende un viaggio immersivo e dal forte impatto emozionale. Le lagune esterne di acqua calda e fredda lasciano il passo all’area interna di Aquardens dove le ampie vetrate sulla Valpolicella fanno da sfondo ad altrettante vasche, grotte di sale e idromassaggi. La Grotta della Fonte è un ambiente molto suggestivo, dove sgorga l’acqua termale che alimenta Aquardens. Proseguendo, si aprono altre due enormi piscine, il Lago del Sole e il Lago dell’Incanto.

Buona musica e cocktail sono i protagonisti di appuntamenti settimanali. Immersi nell’acqua termale si può godere dal vivo concerti e dj set organizzati a bordo vasca, nell’ampio spazio all’aperto. Circondati dalle cascate o negli idromassaggi è possibile seguire concerti di classica, jazz, contemporanea e musica cantautorale.

Tra le più grandi in Italia, il Sauna Village è la zona sauna pensata per offrire l’occasione di sperimentare differenti tecniche e tradizioni che hanno origini storiche e geografiche diverse. Sarà possibile sciogliere le tensioni grazie all’atmosfera silenziosa ma coinvolgente alternando il caldo delle saune alle rigeneranti cascate ghiacciate.

Sono presenti tre diverse grandi saune tematiche (da 60 a 120 posti) e un bagno turco dedicato anche, per le sue ampie dimensioni, ai rituali di gruppo, ispirate alle più significative tradizioni saunistiche internazionali. La Sauna Celtica, di stampo finlandese, si caratterizza per la sua struttura in legno di abete rosso e per un caldo secco a una temperatura di 90°, mentre la Sauna Contemporanea è caratterizzata dalla sua ampia finestra sulle suggestive  colline della Valpolicella.

All’interno delle grandi saune si susseguono quotidianamente diversi tipi di rituali (rilassanti, energetici e romantici), l’Aufguss, una tecnica del Nord Europa praticata da specializzati Aufgussmeister (maestri di sauna) che, con movimenti ritmici dei teli e accompagnati dalla musica, dirigono verso gli ospiti i vapori caldi degli oli essenziali naturali scaldati dai bracieri. Il rituale, infatti, come da tradizione, prevede che sopra i carboni vengano disposte sfere di ghiaccio aromatizzato con oli essenziali che, grazie al movimento dei Aufgussmeister aromatizzano gli spazi portando benefici come il rilassamento muscolare, la stimolazione del sistema linfatico e l’eliminazione delle tossine.

Diversa ambientazione è quella della Banya Russa grazie al Kelo, un legno il cui profumo viene diffuso nell’aria grazie alla temperatura di 65-70° che viene mantenuta all’interno della cabina e con un’umidità più alta rispetto alla classica sauna finlandese.

Il percorso saunistico si conclude con il rituale tonificante della Botte Scandinava o delle Cascate Siberiane, in cui immergersi per riattivare in modo efficace la circolazione.

Al’interno del Sauna Village, in posizione sopraelevata, si trova il Bellavista Relax. Una grande sala vetrata da cui godere di un bellissimo panorama sulla Valpolicella comodamente sdraiati su grandi poltrone o lettini, in totale relax e silenzio. Un posto veramente magico!

Nel Beauty Center è proposta un’ampia gamma di trattamenti viso e corpo realizzati in un’area dedicata con nove cabine e due private suites. Professionalità e prodotti cosmetici a base di acqua termale sono gli ingredienti immancabili dei trattamenti viso e corpo anti-aging e idratanti, affidati a operatori preparati e una coccola nel percorso all’interno dell’area Beauty. Ho provato un massaggio alla schiena e alle gambe con olii caldi e lo consiglio vivamente!

Riservate ed esclusive sono invece le due private suites, Aria&Terra e Acqua&Fuoco, dove regalarsi due ore speciali in coppia con saune, bagni turco, bagni di vapore, comodi letti e cabine massaggio per trattamenti benessere riservati.

La ristorazione si adatta alle più diverse esigenze di benessere, di piacere e di relax, con 7 punti ristoro e 3 pool bar (Sorgiva, Laguna, Kelo pool bar) dove sostare per una pausa benessere e divertimento fuori dagli schemi, dove la drink list si compone di cocktail classici e contemporanei. Arena Gourmet e Ripasso Bistrò, affacciati scenograficamente sul parco termale, offrono le specialità del territorio in versione tradizionale o rivisitata.

Nel Salus Self Restaurant e Intermezzo Bar si può godere di una pausa ristoratrice comodamente in accappatoio. Infine, nel cuore della grande Laguna dell’Energia, il Biergarten offre specialità tipiche d’oltralpe.

Aquardens ha previsto zone dedicate a unire le esigenze di genitori e figli grazie alle sue vasche dove avvicinare anche i più piccoli a un percorso termale e di benessere insieme ai genitori. Una zona dedicata è dotata di scivoli a disposizione dei giovani ospiti dove godersi giochi e attività nell’acqua organizzati da un servizio Miniclub per i bambini dai 4 ai 13 anni.

Ph. credits. Maria Rosa Sirotti

Aquardens

Via Valpolicella, 63

Santa Lucia di Pescantina (VR)

www.aquardens.it