Dal 13 al 15 ottobre, torna a Mantova Sbrisolona&Co, il festival dedicato al dolce simbolo della città e ai dolci tipici virgiliani

Dolcezza, gusto, storia e tradizione nel centro storico di Mantova per tre giorni di incontri, showcooking, premiazioni, degustazioni guidate e tanto altro.

La Conferenza Stampa di presentazione dell’evento si è svolta nella meravigliosa cornice di Istituti Santa Paola, partner tecnico dell’evento. Gli Istituti Santa Paola sono un ente di formazione con sede nell’antico complesso conventuale fondato nel 1420 da Paola Malatesta Gonzaga, situato nel centro della città di Mantova.

Essi organizzano sotto l’egida della Regione Lombardia, dell’Unione Europea, del Ministero dell’Istruzione e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, corsi di formazione professionale legalmente riconosciuti anche nei settori: panificazione, pasticceria, ristorazione e cucina.

La Sbrisolona, torta fatta di “briciole”, trova le sue origini prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Viene chiamata anche la torta delle tre tazze essendo l’indice di misura degli ingredienti di cui è composta ovvero farina (bianca e gialla), zucchero e mandorle tritate in egual misura, prevede una lavorazione veloce effettuata con la punta delle dita che permette infatti di ottenere un composto sabbioso mantenendo il suo aspetto sbriciolato anche dopo la cottura al punto che lo si può spezzare con le mani, come fosse un biscotto.

Nel tempo, come spesso avviene, il dolce è stato modificato dando vita così a molteplici preparazioni arricchite in base ai gusti o per soddisfare anche gli intolleranti, con la versione per celiaci con farine di mais e di riso oppure con l’olio extra vergine di oliva in caso di intolleranza al lattosio.

Ma il Festival sarà un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta della secolare tradizione dolciaria di Mantova che, oltre alla Sbrisolona, comprende l’Anello di Monaco, la Torta Elvezia, la Torta delle Rose, la Torta Greca e la Torta sabbiosa.

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali. Non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni.

Spazio poi alle premiazioni: durante Sbrisolona&Co., infatti, verrà conferito il premio “La Gemma dei Gonzaga” ad una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova e del suo territorio a livello nazionale o internazionale mentre il premio “Virgilio di Zucchero” è un riconoscimento che vuole premiare il lustro e la fama che una pasticceria ha portato al territorio mantovano.

Nella bellissima cornice di Piazza delle Erbe sarà possibile ammirare una maxi-scritta dedicata alla città di Mantova realizzata interamente con torta Sbrisolona dall’azienda Bottoli. Questa maxi-scultura, creata appositamente per la manifestazione, sarà composta da Sbrisolone create ad hoc che andranno a formare le lettere della parola “Mantova” e saranno protagoniste indiscusse di quest’opera d’arte a cielo aperto.

Non solo tradizione dolciaria ma anche storica, per una kermesse che rende omaggio alla città di Mantova a tutto tondo e in cui non poteva mancare il corteo storico per la rievocazione del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga. Figuranti in abiti rinascimentali sfileranno per le vie del centro rievocando il matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga, occasione nella quale tradizionalmente fu preparata per la prima volta la Torta delle Rose, caposaldo della tradizione dolciaria mantovana.

Essa fu creata appositamente dai pasticceri di corte in omaggio alla giovane e bellissima sposa. Il tutto si concluderà con uno spettacolo di sbandieratori in onore degli sposi che si esibiranno in acrobazie e performance spettacolari per dare via ai festeggiamenti del matrimonio.

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, il contributo di Regione Lombardia e organizzato da SGP Grandi Eventi. Partner tecnico Istituti Santa Paola.

www.sbrisolonafestival.it

www.sbrisolonafestival.it/programma-2023