La Pasticceria Filippi si è creata una sua identità di eccellenza sui lievitati con la produzione di panettoni e colombe, scegliendo da 20 anni la qualità della frutta candita Agrimontana

L’azienda familiare di Vicenza nata nel 1972 si è sempre contraddistinta per due aspetti fondamentali: qualità e innovazione. Come ci racconta Andrea Filippi: “Abbiamo sempre pensato che volevamo fare lievitati utilizzando solo lievito naturale e i migliori ingredienti: burro fresco, vaniglia naturale in bacche, uova da galline allevate a terra all’aperto, latte fresco, cioccolato monorigine criollo e miele delle nostre api. Il tutto dando lavoro a piccole realtà del territorio. Questa filosofia ci ha ampiamente ripagato”.

La Pasticceria Filippi è diventata così una Certified B Corporation, ovvero un nuovo tipo di azienda che va oltre l’obiettivo del profitto, orientato alla sostenibilità ambientale, al benessere dei dipendenti e dell’intera comunità. “Abbiamo scelto di certificarci BECORP, ci siamo trasformati in azienda benefit e ci siamo posti degli obiettivi sul risparmio energetico, sulla vita all’interno dell’azienda e del tessuto economico e sociale. È un punto non di arrivo ma di inizio” Andrea Filippi. Oltre che della natura e dell’ambiente, Filippi prende a cuore anche la felicità delle persone che vi lavorano, specialmente della componente femminile sempre penalizzata nella attuale società.

Sono ospite di Andrea a Zanè, in provincia di Vicenza, nella sede della Pasticceria Filippi. E’ l’occasione per vedere di persona tutte le fasi della produzione, i macchinari, gli operai al lavoro. E, visto che si avvicina la Pasqua, posso godermi il profumo delle Colombe appena prodotte. Oltre ad Andrea, mi accompagna nella visita anche Luigi Bardini, Direttore Generale di Agrimontana, azienda anch’essa nata nel 1972, in provincia di Cuneo, leader per la produzione di frutta candita, confetture, paste pure e gli iconici marroni, sapientemente canditi e glassati.

Non è un caso: da oltre vent’anni le due aziende sono legate da un rapporto di collaborazione e dalla stessa filosofia produttiva improntata sull’artigianalità del gusto e sulla ricerca della qualità, nel rispetto delle tecniche e dei sapori della tradizione che le famiglie hanno voluto tramandare. Oggi i due marchi, guidati dalla seconda generazione, rinnovano le tecnologie e  i processi e produttivi rendendoli sempre più sostenibili per l’ambiente, pur mantenendo salde le qualità fondamentali su cui poggiano le loro identità: la riconoscibilità dei sapori e la valorizzazione  naturale di ogni singolo ingrediente, senza ricorrere all’utilizzo di aromi artificiali, coloranti o solfiti.

Di  stagione in stagione – afferma Andrea Filippi – la nostra azienda riconsidera accuratamente tutte le materie prime utilizzate nella preparazione dei lievitati. Nella maggior parte dei casi a fare la differenza nella scelta di un nostro fornitore non è il prezzo, bensì la qualità, la sostenibilità della lavorazione del prodotto e la possibilità di instaurare un rapporto di crescita. Agrimontana collabora e migliora insieme a noi da oltre vent’anni grazie al rispetto e alla condivisione di obiettivi comuni”.

Pasticceria Filippi e Agrimontana – dichiara Luigi Bardini – portano avanti la loro collaborazione grazie a un processo collaudato e artigianale, dedito alla ricerca della qualità, allo scambio di impressioni e informazioni, all’attenzione di ogni filiera, e ovviamente alla lavorazione. In tutti questi anni Agrimontana è stata e continuerà a essere al fianco di Pasticceria Filippi fornendo materie prime eccellenti per far fronte a ogni nuovo loro progetto”.

 Il prodotto principe della collaborazione tra Pasticceria Filippi e Agrimontana è la Colomba Granfrutta, il dolce pasquale che combina con maestria un impasto estremamente digeribile e soffice, impronta inconfondibile dell’azienda vicentina, con morbide scorze di limoni e arance di Calabria, succose amarene intere denocciolate e pezzetti di albicocche candite prodotte da Agrimontana. La Colomba Granfrutta è un prodotto completamente naturale, ricco e ben bilanciato, che riesce a esaltare ogni singolo sapore e sa soddisfare anche i palati più esigenti.

E’ proprio la Colomba Granfrutta il prodotto di cui riesco a vedere le fasi di produzione.

La filosofia di Filippi è molto chiara e rigida, come ci spiega lo stesso Filippi: “Negli anni 90 occorreva o entrare nella grande distribuzione, o scommettere sulla qualità dei lievitati. Abbiamo iniziato a proporci nel migliore dei modi in cui credevamo. Scelte azzardate all’epoca, perché si usavano aromi chimici, soprattutto per il profumo, mentre io volevo che si sentissero solo aromi naturali, bacche di vaniglia e pasta di arancia”.

Per questo l’azienda sempre utilizzato solo materie prime fresche ed etiche: burro fresco per l’82%, uova da galline allevate a terra e all’aperto contro lo sfruttamento degli animali e della natura, miele al posto dello sciroppo di zucchero invertito.

Usiamo il miele delle nostre api a km zero e per la frutta candita ho cercato un partner con le mie stesse idee. Panettone senza canditi cattivi, ma con canditi buoni. Con Agrimontana siamo partiti 20 anni fa con una prima fornitura da 50 kg e oggi siamo arrivati a 40 quintali. Cerchiamo di essere sostenibili nel packaging, di risparmiare energia nella produzione. Siamo B corp  e abbiamo ad avere 100 punti di certificazione. Adesso abbiamo 93 punti”, conclude Filippi.

La ventennale collaborazione tra Filippi e Agrimontana è stata fattiva: “Molti prodotti Agrimontana sono stati messi a punto in questi anni di collaborazione con Filippi – ci racconta Bardini. “Andrea ha utilizzato tecnologie e processi evoluti per riuscire ad ottenere il miglior prodotto artigianale, raggiungendo l’incredibile obiettivo di dialogare ancora col lievito madre, ma anche a creare un rapporto con natura, persone, prodotto. La vera autenticità, infatti, è rispettare il processo naturale. Per questo il tema della filiera è fondamentale anche per Agrimontana. Oggi avere una buona frutta coltivata da candire è una sfida: la filiera è complessa, ammorbata da problemi climatici, di inquinamento, di agraria. Gli infestanti sono diventati più aggressivi e castagneti e aranceti hanno bisogno di molte cure”.

Pasticceria Filippi e Agrimontana lavorano impegnandosi ogni giorno alla ricerca della migliore qualità. E il risultato si sente assaggiando i loro prodotti: qualcosa di unico nel loro genere.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

I prodotti Filippi sono disponibili nello shop di Zanè, online e nei punti vendita selezionati.
https://pasticceriafilippi.it/

I prodotti Agrimontana sono disponibili online e nei punti vendita selezionati.
www.agrimontana.it/