L’artista Bianca Beltramello ha partecipato alla collettiva Artists against Pain, evento che si è svolto il 17 marzo 2018 da BIOFORME, Milano.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Bioforme in collaborazione con le associazioni onlus Cittadinanzattiva – Active Citizenship Network e No Pain Foundation, con il patrocinio del Municipio 8 – Comune di Milano. Media partner dell’evento è la rivista polacca MedExpress.

La promotrice dell’evento è Anna Kleszcz. E’ una donna polacca che si batte da tempo per i diritti dei malati affetti da dolore cronico, attraverso campagne di sensibilizzazione via stampa, manifestazioni e petizioni presentate nell’aula del Parlamento dell’Unione Europea. L’obiettivo di tale attività è quello di garantire il diritto di tutti i malati, di qualsivoglia Paese comunitario, ad avere accesso alle necessarie cure mediche, che attualmente non sono accessibili con le stesse modalità nei Paesi membri.

Una mostra d’arte collettiva, ha presentato una selezione di opere da parte di artisti che hanno riflettuto sul tema del dolore, declinandolo nella propria esperienza personale.

Secondo Bianca Beltramello “L’intensità del dolore può arrivare a far perdere i confini della propria identità e corporalità, riuscendo ad annullare anche il senso di sé. Il dolore è rappresentato dalle pennellate rosse, con cui i confini della figura umana arrivano a mischiarsi e confondersi.

Giovane talento eclettico, classe ’96, Bianca sta finendo gli studi di Fashion Design presso l’Istituto marangoni e si è diplomata in corsetteria presso la Sartoria Teatrale Fiorentina. Ha lavorato come restauratrice di abiti d’epoca e si dedica alla creazione di costumi per performers di burlesque.

Artista visuale per vocazione, le sue opere sono state pubblicate su riviste cartacee e online: Stone Magazine, Orsi Editori, Cose&Case, Focus Online, Ambiente Europa, The Artidote, Donne nell’Arte di ARSEV Mondadori, Italia Nostra.

La sua carriera artistica ha all’attivo collaborazioni anche internazionali: con la compagnia teatrale Fenice dei Rifiuti, con lo street artist francese BW2F, col designer taiwanese Dennis Fang, con la Giostra d’Incontro di Cesena, col fotografo di moda Toni Thorimbert.

Con le sue opere ha preso parte, sia in Italia che all’estero, ai seguenti eventi ed esposizioni: Misticismo e Tormento, presso P.U.R.O. Tattoo Studio by Marco C Matarese, Milano (Italy), 2016; Esposizione Privata, presso Atelier Plus Que Vintage, Milano (Italy), 2016; MISCELA Art Festival, presso Ivrea (Italy), 2016; Egos XII, presso Crisolart Galleries, Barcelona (Spain), 2016; Inside V, presso Quirinus Gallery, Koping (Sweden), 2016; In principio erat Eros, presso WET  WeTnesday at Goganga, Milano (Italy), 2016; Internazionale Italia Arte, presso MIIT museum, Torino (Italy), 2016; SODOMA by Pervert presso Teatro Principe, Milano (Italy), 2017; Supplicium et Voluptas; presso Maison, Milano (Italy), 2018; Artists against Pain; presso Spazio Bioforme, Milano (Italy), 2018

 

Bioforme – La Falegnameria in Via Aosta, 2 a Milano,  realizza  mobili unici e mette l’ Arte in Circolo attraverso un ricco e variegato calendario di corsi, mostre, spettacoli e performance dal vivo che spaziano dalla musica al teatro, dalla pittura alla scultura. Per difendere la nostra umanità. Con Passione.