Questa torta con farina di Riso Buono Carnaroli ha un gusto delicato ma molto piacevole, con una leggera nota di riso che non copre gli altri ingredienti ma, anzi, esalta l’aroma di vaniglia e il gusto del cioccolato.

Ogni tanto mi capita di avere voglia di qualcosa di dolce, ma di diverso dal solito. Inoltre non amo troppo le creme, preferisco dolci semplici, da tagliare a fette e mangiare con una buona tazza di latte o un cappuccino. Mi sono incuriosita quando ho scoperto la farina di Riso Buono Carnaroli: volevo capire come poteva essere utilizzata e mi sono imbattuta nella ricetta di una torta proposta dall’azienda.

Poiché mi piace sempre sperimentare e modificare le ricette a mio piacimento, vi propongo questa mia versione personalizzata. Vi assicuro che il risultato è stato strepitoso sia per quanto riguarda la lievitazione e la resa, sia per il gusto, che è piaciuto a tutti! Inoltre, la Farina di Riso Buono è un prodotto privo di glutine, di alta digeribilità, elevato valore nutritivo e che contiene pochi grassi. Eliminando e sostituendo la poca farina “00” contenuta nella ricetta, diventa un ottimo dolce anche per intolleranti al glutine.

Ingredienti:

–   100 gr di farina di Riso Buono Carnaroli

–     50 gr di farina “00”

–     50 gr di frumina

–   180 gr di zucchero

–   4 uova

–   1 vasetto di yogurt bianco

–   ½ bicchiere di olio di oliva

–   1 bustina di lievito per dolci

–   1 bustina di vanillina

–   gocce di cioccolato a piacere

Preparazione:

Mettere in un recipiente le uova intere e lo zucchero e montate con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.

Aggiungere le farine miscelate poco alla volta.

Inserire gli altri ingredienti nell’ordine: olio, yogurth, vanillina, lievito e gocce di cioccolato.

Preriscaldare il forno ad una temperatura di 140 °C e versare il composto in uno stampo di silicone o di alluminio imburrato.

Cuocere per 40 minuti.

Fare raffreddare e togliere dallo stampo.

Questo è il risultato della cottura: si vede bene la perfetta lievitazione e il colore leggermente dorato su base molto chiara, data proprio dalla farina di riso.

E questa è la torta appena tolta dallo stampo: il gusto è delicato, leggero ma saporito, con una leggera nota di riso che non copre gli altri ingredienti, ma esalta l’aroma di vaniglia e di cioccolato.

La farina di Riso è prodotta utilizzando esclusivamente riso coltivato della azienda Riso buono. Il procedimento, mediante macinazione lenta delle rotture del riso bianco lavorato, consente di conservare le caratteristiche e i valori nutrizionali del  Riso Buono Carnaroli. La farina di Riso, “mochiko” in Giapponese, è un caposaldo del regime alimentare orientale ed oggi si sta sempre più affermando nella nostra cucina. La Farina di Riso Buono è un prodotto privo di glutine, di alta digeribilità, elevato valore nutritivo e che  contiene pochi grassi.  In numerose ricette può sostituire la farina di grano tenero per ottenere piatti adatti a chi soffre di intolleranza al glutine o di celiachia. È usata come addensante per alcune salse di accompagnamento o per le zuppe, può essere sostituita a quella comune per realizzare besciamella, budini e creme di riso. Garantisce buoni risultati nell’infarinatura dei fritti. Si caratterizza, infatti, per un basso livello di assorbimento dell’olio di frittura, creando, quindi, una pastella leggera e croccante al tempo stesso. La sua granulometria ridotta, inoltre, la rende ottima per la preparazione di dolci soffici come torte e pandispagna, garantendo un ottimo assorbimento dell’acqua ed una migliore lievitazione. Proprio grazie a queste qualità, garantisce una straordinaria sofficità nel risultato finale. La farina di riso è adatta alla panificazione alla produzione di pasta frolla e di biscotti abbinata con altre farine, come quella di grano, miglio o altri cereali, per elaborare ricette particolari o impasti speciali.

La farina di Riso Buono è disponibile qui: www.risobuono.it/

Per l’apparecchiatura, ho usato una tovaglia in tessuto di Christian Fischbacher, piatti di Eschenbach, posata di Sambonet