Anche se l’estate volge al termine, è sempre piacevole trovare in tavola un piatto mediterraneo che unisce, in questo caso, melanzane tonde, pomodoro, riso, pecorino romano, mozzarella e speck, in quella che ho chiamato Scrigno mediterraneo di melanzana

La ricetta non è complessa, ma prevede 3 diverse fasi di cottura: la cottura in padella e in forno delle melanzane, la preparazione del risotto e la parte finale di nuovo in forno. Si comincia con le melanzane, tonde e grosse, che vengono pulite, tagliate a metà e svuotate della polpa interna. Questa viene ridotta a dadini e cotta in tegame dopo aver fatto dorare nell’olio un trito di scalogno.

Durante la cottura, aggiungiamo pezzetti di pomodoro fresco maturo, un poco di salsa di pomodoro e foglie di basilico. Quando tutto è ben cotto e amalgamato spegniamo il fuoco e lasciamo riposare a parte.

Nel frattempo, prepariamo un risotto giallo classico, con acqua o brodo di verdura: dopo aver rosolato in olio un battuto di scalogno, aggiungiamo il riso tipo Carnaroli e lo facciamo dorare bere continuando a girarlo. Una volta tostato il riso, diamo una sfumata con mezzo bicchiere di vino bianco e, subito dopo, cominciamo ad aggiungere il brodo o l’acqua e continuiamo la cottura.

Ricordiamoci di miscelare il contenuto di una bustina di zafferano in polvere con un po’ di acqua e di aggiungerlo al riso. A fine cottura, aggiungiamo una manciata di pecorino romano grattugiato e mischiamo bene. Lasciamo il riso molto al dente, perché poi dovremo passare il tutto in forno.

Togliamo dal fuoco e uniamo il risotto alle melanzane cotte in precedenza. Cominciamo a disporre le melanzane vuote sulla teglia, aggiungiamo sale, pepe e un filo di olio e le passiamo in forno a 170° per 15 minuti, in modo da cuocerle parzialmente e ammorbidirle.

Le togliamo dal forno e disponiamo sul fondo di ciascuna dei cubetti di mozzarella. Terminiamo di riempirle con il risotto, ricoprendole con una fetta di speck e ancora un po’ di mozzarella. Rimettiamo in forno e terminiamo la cottura, senza dimenticare qualche minuto finale di grill per fondere bene la mozzarella e rendere croccante la superficie. Possiamo gustare gli scrigni ancora caldi oppure anche a temperatura ambiente. Un piatto unico con pochi grassi, ingredienti dell’orto e molto Italian Style.

Gli ingredienti utilizzati sono tra i migliori e rappresentano eccellenze territoriali del made in Italy: Zafferano 3 Cuochi, olio extravergine di olive Peranzana di Puglia Frantoio Marchesino, Riso Buono Carnaroli di Casalbeltrame.

Per l’apparecchiatura ho scelto un bellissimo tessuto a stampa mista di fiori e di frutti, Garden Party di Christian Fischbacher, 100% cotone disponibile anche nella versione outdoor. Le posate, di Pinti Inox, appartengono alla serie Agricola, 100% acciaio inox, particolarmente adatte come riferimento agli ingredienti dell’orto. Il piatto piano, in gres ceramico nel colore turchese, appartiene alla collezione Mediterraneo di Novità Home e forma un bel contrasto con i colori della ricetta. Completa il tutto, il bicchiere bianco-latte della serie Goto di Wave Murano Glass, in vetro di Murano soffiato a mano con piccole sfumature colorate date dalle murrine inserite all’interno. Una mise en place molto fresca, allegra e contemporanea, con un grande tocco di eleganza, che ci fa ricordare ancora le serate estive.